Sternbergia lutea conosciuta come zafferanastro giallo, conosciamo meglio questa bulbosa

Conoscete la sternbergia lutea? Molti la conoscono con il nome di “zafferanastro giallo”. Scopriamo di più su questa bellissima pianta.

sternbergia lutea coltivazione
Sternbergia lutea – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Al mondo esistono tantissime piante di cui non si sa poi cosi tanti. Quante volte ti è capitato di passeggiare in un campo e vedere una pianta con dei bellissimi fiori ma di non sapere di cosa si tratta?

Molto spesso si conoscono le piante ma non si conosce davvero il loro nome. Proprio come nel caso della Sternebergia lutea, una pianta molto diffusa in Italia, caratterizzata da bellissimi fiori gialli ma spesso conosciuta con il nome di zafferanastro giallo.

Si tratta di una pianta erbacea perenne bulboso appartenente alla famiglia delle Amarillidacee ed oggi molto diffusa nel nord Italia. Non si tratta però solo di una pianta selvatica ma anche di un esemplare coltivabile a casa propria. Vediamo allora alcuni consigli per coltivarla al meglio.

Come coltivare la sternbergia lutea

fiore sternbergia lutea cura
Fiore di Sternbergia lutea – Pinterest – Orizzontenergia.it

La sternbergia lutea è una pianta facilmente adattabile e coltivabile in modo semplice anche a casa in un vaso. Sopporta bene i climi freddi tanto da essersi sviluppata soprattutto al Nord Italia, tuttavia, sarà necessario proteggerla dalle gelate improvvise che potrebbero portarla alla morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto in casa, perchè conviene averlo e soprattutto come realizzarlo

Quando decidi di piantarla potrete utilizzare un terriccio universale, ma per assicurarsi una grande fioritura il nostro consiglio è quello di utilizzare un terreno drenante, possibilmente con la presenza di sabbia nella sua composizione.

La pianta, infatti, risente dei ristagni idrici motivo per cui un terreno ben drenante potrà scongiurare questo rischio. Inoltre bisognerà fare attenzione alle irrigazioni. Se decidi di coltivarla in terra piena non dovrai minimamente preoccuparti di annaffiarla, poiché basterà la pioggia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime organico o concime minerale? Quale scegliere per risultati migliori

Se invece la coltivi in vaso dovrai effettuare una annaffiatura ogni 2 settimane circa. Nel caso in cui la pianta fatichi a mettere fiori, puoi risolvere il problema molto facilmente concimando la pianta prima del periodo di fioritura. A questo proposito ecco a te un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali da utilizzare in questa occasione.