Come utilizzare il congelatore con il metodo anti-spreco? E’ facilissimo

Il congelatore è un elettrodomestico molto utile, ma sappiamo usarlo nel modo giusto per evitare gli sprechi?

utilizzare congelatore metodo antispreco
Frutta congelata (Foto di Silvia-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il congelatore è un elettrodomesto che è entrato nelle nostre case già a partire dai primi anni del ‘900. Da allora la tecnologia ha fatto moltipassi in avanti, ed oggi è possibile trovarlo nelle case di ognuno di noi.

E’ stata una delle invenzioni più importanti per la conservazione dei cibi. Infatti, sotto lo zero, i processi degenerativi dei batteri si bloccano e gli alimenti si conservano a lungo. L’altra faccia della medaglia è che il ghiaccio altera in parte la struttura degli alimenti ed anche le caratteristiche organolettiche.

Come utilizzarlo al meglio evitando gli sprechi

utilizzare congelatore metodo antispreco facilissimo
Spinaci congelati (Foto di No-longer-here-Pixabay)

L’Iias, l’Istituto italiano alimenti surgelati, consiglia di conservare gli alimenti a una temperatura di -18°. In questo modo è possibile mantenere i surgelati fino alla data di scadenza che troviamo sempre sulla confezione.

Facciamo attenzione che il nostro frezeer sia corredato da 3 o 4 stelle. Ad ogni stella corrisponde una temperatura di -6° C. Se il nostro frezeer ha solo 2 stelle, potremo conservare gli alimenti solo per 1 mese, se ce ne è solo 1, allora i tempi si accorciano ulteriormente a 7 giorni.

Per usarlo in modo corretto ed evitare sprechi inutili, cerchiamo di non riempirlo troppo. Facciamo piccole porzioni ed non mettiamo tanti alimenti insieme. Il frezeer per funzionare bene ha bisogno che l’aria circoli, quindi è meglio lasciare degli spazi tra un contenitore e l’altro.

Quando abbiamo degli avanzi da congelare o prepariamo il cibo in anticipo, ricordiamoci di non mettere i contenitori ancora caldi nel frezeer. Abbassare in modo repentino la temperatura interna non è sano nè per gli alimenti nè per l’elettrodomestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acciaio, vetro o plastica, quale materiale scegliere per conservare gli alimenti

La condensa che si forma si tramuta velocemente in ghiaccio e può compromettere il risparmio energetico dell’elettrodomestico. In questo caso è importante sapersi organizzare, in modo da avere il tempo di far raffreddare gli alimenti prima di metterli via.

Quando decidiamo di congelare della frutta o della verdura o i resti del cibo che non abbiamo consumato per intero, ricordiamoci di etichettarli scrivendo la tipologia dall’elimento e la data in cui lo abbiamo messo nel congelatore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa sospesa, raccolta 1 tonnellata di cibo: Coldiretti si dice soddisfatta

Prestiamo attenzione anche a come scongeliamo gli alimenti. Prima di tutto, non lasciamo li a lungo in frigorifero, ma cerchiamo di consumarli in fretta, in questo modo evitiamo che la carica batterica aumenti. Meglio metterli a scongelare all’interno del frigorifero, i batteri, in questo modo, si riattiveranno più lentamente.

La manutenzione e la pulizia del nostro frezeer è molto importante.La brina che, inevitabilmente, si forma, va tolta periodicamente. Svuotiamolo e puliamolo con dell’acqua e aceto. Approfittiamo anche per buttare o utilizzare, se ancora siamo in tempo, quegli alimenti che abbiamo dimenticato sul fondo del nostro congelatore.