Il 70% delle spiagge in California scomparirà del tutto entro il 2100

Le spiagge in California sono in pericolo: secondo alcune proiezioni nel 2100 il 70% sarà spazzato via. Ma come mai? Scopriamo cosa succederà e il motivo di questo inquietante scenario.

Spiagge della California, scatta l'allarme
Spiaggia della California (Pexels) – Orizzontenergia.it

In un momento storico in cui non si sente altro che parlare di cambiamenti climatici, sono tante le risorse del Pianeta in pericolo. L’elenco degli angoli della nostra Terra minati dal riscaldamento globale è davvero lungo. Tra questi ci sono le spiagge delle California che stanno subendo un processo molto preoccupante. La costa californiana negli ultimi 20 anni si è evoluta per via dell’innalzamento dei mari, dettato dalla crisi climatica.

E sembra che questo fenomeno non si areni. Anzi nei prossimi decenni potrebbe continuare, portando a una situazione davvero allarmante: il 70% delle meravigliose spiagge californiane potrebbe non esserci più nel 2100. Scopriamo maggiori dettagli di questo inquietante scenario.

Spiagge in California: il 70% spazzato via entro il 2100, cosa si prospetta e le possibili soluzioni

Spiaggia della California in pericolo
Spiaggia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Da delle immagini satellitari è emerso come la costa della California si stia evolvendo per via dell’innalzamento dei mari, fenomeno iniziato intorno alla metà dell’Ottocento, per poi intensificarsi a partire dal Novecento.

Sono due le cause principali che lo determinano: il fatto che la temperatura dell’acqua è aumentata per via del riscaldamento globale (in media le acque assorbono circa il 90% del calore dettato dalle emissioni) espandendosi anche e inoltre il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai sulla Terra.

Secondo i dati questo processo preoccupante potrebbe incrementarsi. Si stima che ogni anno il mare aumenti il suo livello di 3 centimetri e come entro nel 2050 potrebbe raggiungere 30 centimetri in più.

In particolare le aree dove i mari si alzeranno maggiormente sono quelle dell’America con conseguenze terribili. Le inondazioni potrebbero diventare dieci volte più frequenti rispetto a quanto oggi si verificano. A scontare il prezzo di tutto questo sono anche le spiagge californiane sempre più fantasma. Secondo le proiezioni nel 2100 il 70% potrebbe svanire nel nulla.

Spiagge californiane in pericolo: i dettagli
Spiaggia (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ma se la maggior parte delle spiagge californiane non ci sarà più, cosa vedremo al loro posto? Scogliere e dirupi saranno il futuro che aspetta la California.

Guardando alle soluzioni con cui invertire la rotta, i governi stanno costruendo delle dighe e ricorrendo al deposito delle rocce proprio per preservare la sabbia dalle minacciose onde. Se l’azione dell’uomo sarà massiccia e costante forse si potrà riuscire ad arginare la futura scomparsa delle spiagge californiane.