Batterie auto elettriche, i tempi di ricarica sono lunghissimi: come mai

Le batterie delle auto elettriche sono contraddistinte da tempi di ricarica davvero lunghi: ma come mai si verifica questo? Andiamo a scoprirlo.

Ricarica delle batterie delle auto elettriche
Batterie auto elettriche (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ci vogliono tempi biblici per ricaricare le batterie delle auto elettriche. E questo non gioca di certo a vantaggio della mobilità elettrica, di cui sempre più spesso sentiamo parlare, ma che non si è ancora così affermata. Il dibattito è molto acceso: le auto a motore elettrico potrebbero svoltare le sorti del settore dei trasporti, tra i più inquinanti in assoluto, tanto che secondo i dati sarebbe responsabile di 1/4 delle emissioni di Co2 prodotte a livello globale. In tutto questo il peso più forte è ricoperto dall’automobile seguito da quello degli aerei.

Per invertire la rotta, a livello globale si cercano soluzioni nel segno della sostenibilità. Tra queste spiccano le auto elettriche che si basano sull’uso dell’energia che viene immagazzinata in una o più batterie. Se molti sono a favore di questi innovativi mezzi di trasporto, c’è chi, invece, ne vede i contro (qui trovi un approfondimento). Tra gli svantaggi delle auto elettriche c’è sicuramente il fatto che le loro batterie sono molto lente da ricaricare.

Batterie auto elettriche: come mai ci vuole così tanto per ricaricarle

Auto elettrica: i contro
Auto elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

In una società dominata da ritmi frenetici,  nella maggior parte delle cose vogliamo tutto e subito. Il tempo non è mai abbastanza e proprio per questo desideriamo fare ogni azione spendendo meno minuti possibili.

Lo stesso vale quando dobbiamo fare benzina, operazione quotidiana che con le auto classiche si fa davvero in tempi rapidi. Nel caso delle auto elettriche questo non è proprio possibile: il tempo speso per ricaricare le loro batterie è molto lungo. Il fatto è che ricaricarle velocemente determinerebbe un aumento del calore che potrebbe arrecare gravi danni alle batterie: quindi è necessario armarsi di pazienza e ricaricare lentamente l’auto.

Ricarica auto elettrica: perché ci vuole tanto
Ricaricare un’auto elettrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Inoltre c’è un’altra criticità: le eventuali colonnine che potrebbero essere installate in futuro nelle case non riusciranno a racchiudere così tanta energia da poter ricaricare in tempi rapidi l’auto elettrica. Il rifornimento ottimale è quello che si trova nelle colonnine di ricarica ad hoc collocate nei luoghi pubblici (a oggi non così presenti numericamente sui territori), anche se attualmente questi mezzi i tempi di ricarica non sono rapidi. L’innovazione sta muovendo i passi per trovare soluzioni con cui migliorare l’efficienza delle batterie elettriche.