Condizionatore ad acqua, quest’estate i consumi elettrici non dovranno preoccuparti

Condizionatore ad acqua: l’hai mai provato? Un’alternativa al classico dispositivo che ti permette di abbassare i costi della bolletta. Tutti i dettagli 

caldo refrigeri condizionatore
Caldo afoso in arrivo (Canva) – Orizzontenergia.it

Il grande caldo si sta apprestando ad arrivare sulla nostra Penisola con temperature, dicono gli esperti, a dir poco bollenti. Siamo pronti a tutto questo? Dopo una primavera alquanto ballerina, il termometro sale tanto che già da ora si parla dell’estate 2023 come la più calda di sempre. Ecco allora che è bene prepararsi ad affrontare tutto questo al meglio.

Per gli ambienti chiusi il primo pensiero va al climatizzatore, grande alleato di questi tempi. Senza di esso in alcuni luoghi sarebbe impossibile lavorare e restare in casa. Di contro c’è la questione economica non sempre facile da gestire, soprattutto dopo i rincari degli ultimi tempi. Per questa estate, però, la soluzione c’è e si chiama condizionatore ad acqua. Vediamo come funziona e perché costituisce la svolta.

Condizionatore ad acqua: cos’è e come funziona

condizionatore acqua funzionamento
Imppostare il climatizzatore (Canva) – Orizzontenergia.it

La questione caro energia ci ha accompagnato per diversi mesi, soprattutto dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Mesi difficili per le famiglie italiane ed europee. Gli Stati dal canto loro hanno cercato in tutti i modi di dare una mano ai cittadini con bonus e decreti ad hoc. Ora la situazione si è leggermente attenuata ma pensare ai consumi estivi legati al condizionatore mette comunque in difficoltà.

Anche se le macchine di ultima generazione sono pensate per abbassare i consumi e ridurre le emissioni, mettendo una mano al portafogli e una alla sostenibilità, è indubbio che le spese per le bollette aumenteranno, soprattutto per quelle famiglie che vivono in zone così calde nelle quali è impensabile vivere senza un dispositivo del genere.

condizionatore acqua vantaggi
Refrigerio grazie al condizionatore (Canva) – Orizzontenergia.it

Per risparmiare però si può valutare di installare un condizionatore ad acqua che potrebbe rappresentare una svolta dal punto di vista dei consumi ma anche del montaggio per chi ancora non ha una macchina del genere e vorrebbe comprarne una. Non dispone, infatti, di una unità esterna e quindi può essere installato su qualsiasi tipo di parete senza nessun problema. Ed il funzionamento? Grazie ad uno speciale gas che funge da fluido termovettore permette di risucchiare l’aria calda nell’ambiente diffondendo aria fresca in maniera facile e veloce e abbassando i consumi.