Il giardino perfetto, 4 idee che lo renderanno alla moda e confortevole

Se anche tu ami avere un giardino perfetto, con queste 4 idee avrai tutte le info utili per procedere. Ottenendo un angolo verde assolutamente alla moda e confortevole. 

giardino sole
giardino con vaso fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere un bel giardino è un po’ il sogno di tutti noi, ma dietro ogni dettaglio c’è tanto impegno. Ecco perché quando ne osserviamo uno meraviglioso ne percepiamo anche un po’ la fatica da parte di chi lo ha realizzato. E’ necessario pertanto apprezzarne anche ogni eventuale imperfezione. Tuttavia, per ottenere un bel giardino, è necessario avere – o almeno far emergere con tutta la sua prepotenza – un bel lato creativo.

Un’esplosione di vibrazioni, colori e profumi che ci accolgono e ci inebriano, pronti quindi a rendere bellissimo ed autentica la nostra area prediletta e dedicata agli hobby nonché anche ai momenti di relax. Se queste parole ti hanno messo entusiasmo ma non hai le idee chiare, non ti resta che scorrere ancora, troverai delle opzioni alquanto intriganti.

Giardino perfetto, le idee vincenti

giardino penombra
giardino di notte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quelli che offriamo saranno soprattutto degli stimoli, un invito a fare bene ed ottimizzare gli spazi di casa, questa volta riferendoci chiaramente agli esterni – ecco qualche spunto invece per gli interni della tua casa – puntando quindi alla sua originalità. Ad esempio, se credi che mettere un tavolo bianco con le sedie sia un’ottima idea ti sbagli di grosso, osa individuando la zona da destinare al relax, quella al cibo e quella dello svago.

Se a questa individuazione mettiamo anche che la zona è gradevolmente ventilata, hai fatto centro. Questo non significa che devi arricchire il giardino in maniera spropositato, puoi optare per lo stile minimal; linee molto pulite e nette dai colori che possono andare dal bianco, al nero ed al grigio con annesse sfumature. Accessori pochi ma funzionali.

Hai mai sentito parlare dello stile mediterraneo? Qui noi giochiamo chiaramente in casa; non ti resta che posizionare alberi di ulivi, o piante aromatiche, il basilico può essere una valida soluzione per dare colore e profumo nei vari angoli di casa. Colori neutri in modo che non cozzino cromaticamente con l’ambiente che circonda. Una chicca di stile? Una punta di giallo intenso, ma anche l’arancione può essere una valida idea.

Lo stile provenzale è quello che ci fa sognare ad occhi aperti. Come suggerisce il termine stesso consiste nel disporre fin quanto si può di piante di lavanda, colore perfetto ed atmosfera intensa. Come nuances per l’arredamento potrete giocare con i pastelli, ben si abbracciano col fiore viola. Quale sarà il quarto stile? Scopriamolo subito.

idee giardino
giardino ornamentale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ed infine uno stile che fa delle sobrietà e dell’ordine le sue parole d’ordine. Caratterizzato da linee pulite e dritte, qualche roccia in giardino per decorare il prato e se potessimo anche creare uno specchio d’acqua con le ninfee sarebbe davvero top. Di quale stile stiamo parlando? di quello giapponese. E fra queste idee, tu quale preferisci?