Decorare casa con i fiori secchi, se non l’hai mai fatto inizia ora

Se il nostro giardino o balcone ci ha regalato dei bellissimi fiori durante l’estate, non buttiamoli, potremmo usarli per decorare la casa

fiori secchi decorare casa
Bouquet di fiori secchi (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMEENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fiori non solo sono belli ma hanno anche una storia ed un simbolismo specifico. In Medio Oriente, per esempio il fior di loto, era considerato sacro.  Nel XVIII secolo l’Europa, più precisamente l’Inghilterra del periodo vittoriano, iniziò ad associare un significato specifico ad ogni tipo di fiore.

Basta ricordare la rosa rossa, simbolo dell’amore o la rosa bianca simbolo di purezza. In genere, come regalo, si utilizzano i fiori freschi recisi, ma la loro bellezza può conservarsi per molto tempo, anche se in una forma diversa, e possiamo apprezzarli ugualmente quando sono secchi.

Con i fiori secchi si possono creare decorazioni bellissime

fiori secchi decorare casa
Composizione di fiori secchi (Fonte foto: Pinterest)

L’essicazione è un processo finalizzato a separare l’acqua dalle fibre, in modo tale da evitare il normale processo di decomposizione. I primi fiori vennero essiccati per catalogare le piante e non per una questione puramente estetica.

Nel Medioevo ci fu una notevole diffusione degli erbari, ovvero grossi libri al cui interno erano presenti tutta una serie di collezioni di erbe essiccate, con tanto di descrizione e proprietà. Con il passare degli anni sono cambiate molte cose, ma i fiori secchi sono ancora usati come ornamento e abbellimento della casa.

Esistono diversi metodi per essiccarli. Uno è quello di  legarne pochi con uno spago e appenderli capovolti in un luogo secco e buio per almeno una settimana. Questo è un ottimo procedimento per i fiori a stelo lungo, come rose, ortensie, gerbere o lavanda.

Per quelli più piccoli e sottili, invece, come le margherite, le viole, le primule, è meglio inserirli tra le pagine di un libro pesante in modo che restino ben pressati. Oppure usiamo dei  giornali mettendoci sopra un peso. Con questo procedimento otteniamo degli esemplari duraturi nel tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il tuo ciclamino ha dei fiori secchi? Evita di commettere questo errore comune

I fiori più piccini son perfetti per creare un potpourri  e metterli all’interno di contenitori trasparenti, di vetro o cristallo, con qualche goccia di olio essenziale. Con quelli più grandi invece, possiamo decorare una parete. Prendiamo un bel ramo e appendiamo i nostri mazzetti di fiori secchi, oppure possiamo farli scendere dal soffitto,

Per decorare la nostra casa durante il periodo natalizio, usiamo delle ortensie. Dopo averle fatte seccare, tingiamole con dello spray oro o argento e intervalliamole con stelle e palline colorate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fiori secchi, come decorare casa e renderla molto originale

Per una ghirlanda originale, usiamo della corda spessa avvolta su una struttura di filo di ferro. Arricchiamola infilando delle foglie, dei rametti di abete e di gerbere rosse, poi appendiamola alla porta di casa.

Per le feste possiamo crearevun bouquet come centro tavola, Scegliamo un bel vaso, mettiamo della spugna sul fondo, tingiamo delle spighe con dello spray argento ed altre lilla, completiamo la composizione con fiori secchi colorati, luci ed angioletti.