Recintare il giardino con una rete metallica, i permessi – se necessari – da richiedere

Se vuoi chiudere gli accessi alla tua area privata c’è una cosa da sapere, massima attenzione!

Recintare il giardino con una rete metallica
Recinto in rete (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Mantenere la privacy nel proprio giardino è un passo fondamentale per godersi sino alla mente gli spazi aperti, che sia intorno casa o perché che riguarda un terreno meno utilizzato, comunque resta quella dell‘installazione di una rete metallica una delle soluzioni più comuni, ma qual è la procedura da seguire per diventare il proprio giardino senza commettere infrazioni? Per non incorrere in sanzioni esistono alcune regole che dovresti conoscere quando si tratta dell’installazione di recinzioni metalliche. Anche se questa pratica è ammessa dovrai, infatti, fare comunque attenzione.

Recinzioni metalliche per le proprie proprietà, basterà l’autorizzazione del comune

Recintare il giardino con una rete metallica
recinzione giardino(Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per vivere a pieno l’estensione della propria abitazione, quella di rendere un luogo riservato il proprio giardino è una pratica indispensabile. Per nascondersi dagli sguardi indiscreti sono molte le soluzioni e solitamente i muri di cinta sono i più scelti. Per questa opzione, tuttavia, dovresti ottenere permessi ben più specifici, visto che tali opere andrebbero a costituire una modifica permanente.

Per quel che riguarda le recinzioni metalliche, invece, la questione è ben diversa, queste strutture, purché non abbiano cordoli in cemento, possono essere costruite ma comunque non senza ottenere un permesso. In questo caso basterà, però, l’autorizzazione del comune per poter innalzare il proprio recinto.

Solitamente si tratta di reti, staccionate o palizzate, opere in grado di dare bellezza e riservatezza, magari se adornate da siepi o altri materiali in grado di schermare gli sguardi. Come abbiamo già detto, sarà necessaria un autorizzazione comunale facilmente ottenibile, ma potrebbe anche non essere necessario alcun permesso in caso la recinzione non determini un’apprezzabile alterazione ambientale.

In caso di installazione di rete metallica che non vada a modificare l’estetica del luogo, quindi, potremmo procedere senza vincoli, così come espresso dal consiglio di stato con le sentenze n°1609/2022 e 8178/2019. Nonostante l’esenzione dai permessi che si applica in questi specifici casi, sarà comunque necessario rispettare alcune regole quando si parla di tirare su una recinzione in rete metallica.

Recintare il giardino con una rete metallica
recinto (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sarà infatti doveroso prevenire possibili diatribe con i proprietari dei terreni limitrofi, che potrebbero portare a beghe legali con richieste della rimozione dell’opera. Per restare in regola si dovrà mantenere una distanza di circa 3 metri dalle costruzioni non aderenti, distanza che potrebbe addirittura salire in caso specifici.

Nonostante, quindi, tirare la propria recinzione sia possibile, ed anche senza troppe rotture in termini di richieste. Questo non ci esenta dal fare attenzione a diversi particolari prima di procedere, proprio per questo motivo è sempre meglio chiedere la propria geometra di fiducia prima di piazzare anche solo un paletto. Senza il consulto di uno specialista potremmo spesso non sapere di vincoli precisi che regolano la nostra zona, ed incorrere in sanzioni o impedimenti che non avevamo decisamente previsto, buttando tempo, fatica e soprattutto tanti soldi, qualora poi ci trovassimo costretti a buttare giù la nostra recinzione.