Ci sono più alberi sulla Terra che Stelle nella Via Lattea, lo sapevi?

Sapevi che il numero di alberi che animano la nostra Terra supera di molto quello relativo alle Stelle presenti nella Via Lattea? Può sembrare una stranezza, ma i numeri parlano chiaro. Andiamo a scoprire nel dettaglio questo retroscena inaspettato e i numeri che lo dimostrano.

Via Lattea: il dettaglio inaspettato
Via Lattea (Pexels) – Orizzontenergia.it

Da sempre l’universo affascina l’intera umanità. Questo manto infinito, racchiude al suo interno misteri a noi sconosciuti e che forse non saranno mai svelati. Se nel corso dei secoli, sono stati molti i passi compiuti in avanti in merito al suo studio, tantissimo deve essere ancora scoperto.

Tra le tante teorie elaborate dagli studiosi, spesso emergono delle convinzioni sullo spazio, che poi si scopre non essere vere. Per esempio, in tanti magari credono che nella Via Lattea le Stelle siano tantissime e che non ci sia nulla sul nostro Pianeta che le supera, ma in realtà non è così.

Sapevi che è maggiore il numero di alberi presenti sulla Terra? Vediamo i dettagli di questa circostanza poco conosciuta e davvero affascinante che si aggiunge ai tanti retroscena inaspettati sull’universo.

Ci sono più alberi sulla Terra che Stelle nella Via Lattea: la scoperta 

Alberi: una risorsa preziosa
Alberi (Pexels) – Orizzontenergia.it

La Via Lattea non è altro che la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare: la sua forma è una spirale sbarrata, tanto che visivamente sembra una striscia che passa attraverso il cielo.

Scoperta nell’antichità, è stato Galileo Galilei nel 1600 a rendersi conto che le stelle al suo interno erano molte di più rispetto a quelle visibili a occhio nudo ed è stato il filosofo Immanuel Kant a essere il primo a ipotizzarne come si trattasse di una galassia.

All’interno della Via Lattea del nostro sistema solare sono racchiuse dai 100 ai 400 miliari di Stelle. Si tratta di numeri davvero grandi che sembrano imparagonabili a qualsiasi altra cosa.

Ma in realtà non è così: infatti il nostro Pianeta li supera con i suoi alberi. Infatti sulla Terra sono presenti circa 3 mila miliardi di alberi.

A raccontarlo è stato Matteo Albrizio, ingegnere aerospaziale e divulgatore, che ha spiegato in uno dei suo tanti contenuti informativi condivisi sul suo seguissimo account Instagram “Scienzaedintorni” come gli alberi siano in una quantità dieci volte superiore rispetto a quella delle Stelle nella Via Lattea.

Gli alberi sono di più che le stelle nella via lattea
Alberi (Pexels) – Orizzontenergia.it

Quindi viviamo in un mondo con ben 3 trilioni di alberi che rappresentano per noi una risorsa davvero preziosa: spesso la diamo per scontata, ma invece dovremmo davvero esserne gradi. Dal preservare la biodiversità, a contrastare i cambiamenti climatici, garantiscono il nostro benessere e quello della Terra a 360 gradi. Le loro radici proteggono il suolo e le loro foglie assicurano la corretta depurazione dell’aria.