Quanto inquina la crema solare?

Quanto inquina la crema solare: attenzione alla scelta dei prodotti che si usano in questo periodo di vacanza, alcuni non sono sostenibili

Quanto inquina crema solare dati
Appplicazione della crema solare (Canva) – Orizzontenergia.it

La crema solare, oggi più che mai, è necessaria quando ci esponiamo al sole. Questo è sempre più forte ed intenso per via dei cambiamenti climatici in atto e per il buco dell’ozono. I suoi raggi non vengono più filtrati come un tempo provocando seri danni alla pelle. Non solo scottature ed eritemi che danno fastidio al momento e poi guariscono ma purtroppo anche patologie molto più gravi.

Ma quale scegliere tra le tante che si trovano in commercio? Tra le prime cose che si notano c’è il profumo, la consistenza, il livello di protezione e l’effetto che lasciano sulla pelle. Ma questo non è tutto. Ti sei mai chiesto quanto inquina una crema solare e quali sono i danni per l’ambiente? Vediamo nel dettaglio a cosa bisogna guardare per fare una scelta consapevole anche sulla crema solare.

Quanto inquina la crema solare: il focus

Quanto inquina crema solare studi
Donna applica crema solare spray (Canva) – Orizzontenergia.it

Quante volte ti è capitato di entrare in acqua e vedere una patina oleosa galleggiare sulla superfice? È l’effetto di creme solari e abbronzanti che si usano nel corso dell’estate in modo massiccio da chi va al mare ed alcune, non sono per nulla amiche dell’ambiente. È evidente, dunque, che anche noi, oltre le aziende, anche se in piccolo contribuiamo ad inquinare il mare.

Partiamo dal presupposto che la crema solare va sempre applicata sulla pelle almeno mezz’ora prima dell’esposizione e del bagno, per evitare che si disperda nell’acqua, anche quando si è abbronzati non va abbandonata. Detto questo c’è da specificare che ci sono una serie di componenti nelle creme solari che non sono per nulla sostenibili per l’ambiente. Nel 2014 uno studio ha dimostrato come lo sbiancamento e diversi danni subito al DNA dei coralli sono stati provocati proprio dall’uso di creme e abbronzanti.

Quanto inquina crema solare cosa fare
Applicazione crema solare sulle spalle (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma come capire allora quando una crema è sostenibile e come sceglierla? In primis facendosi consigliare dal dermatologo che meglio di tutti conosce i prodotti di alta qualità che non includono sostanze inquinanti. Inoltre, bisognerebbe scegliere sempre confezioni riciclabili, meno impattanti delle confezioni in plastica pura, e quelle che riportano al dicitura water resistent e dunque non si disperdono in acqua ed in ultimo ricordare di non lasciare mai prodotti di questo genere in spiaggia. In alternativa si può preparare in casa una crema solare alla banana, valida e soprattutto green.