Un vulcano sottomarino ancora attivo, la recentissima scoperta

Un vulcano sottomarino è finito al centro dei riflettori: di recente è venuto a galla come sia ancora attivo e altri suoi elementi particolarissimi. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche e il luogo in cui è immerso. Si tratta di una location onirica.

Vulcano sotto il mare: i dettagli
Vulcano sottomarino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Luoghi dal fascino unico, all’interno dei quali sono incastonati segreti. I fondali del mare sono noti non solo per racchiudere bellezze travolgenti, ma anche per il fatto che celano al loro interno misteri: tra questi uno è venuto a galla di recente grazie a un gruppo di scienziati. Tutto è accaduto nelle acque dell’Oceano Pacifico dove è stato scoperto un vulcano sottomarino che è ancora attivo.

Situato negli abissi del mare, questo vulcano è davvero antico: è collocato a migliaia di km di profondità dalla superficie del mare e sta facendo parlare in tutto il mondo. Soprattutto per via del fatto che è ancora attivo.

È in Canada, al largo delle coste, che questo vulcano è stato scoperto dagli scienziati. Si tratta di una struttura geologica già conosciuta nei secoli passati, ma da migliaia di anni si pensava  che fosse ormai inattiva e come fosse incastonata tra le acque glaciali.

Di recente gli studiosi hanno appreso un epilogo sconcertante: il realtà il vulcano sottomarino è ancora operativo.  Scopriamo maggiori dettagli di questo vulcano particolarissimo.

Vulcano sottomarino: dove si trova e le sue peculiarità, la scoperta è stupefacente

Nel mare è custodito un vulcano sottomarino
Mare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Grazie a una spedizione sulle coste canadesi è venuto alla luce il reale stato del vulcano. Non sono state trovate acque gelide intorno alla sua posizione, ma al contrario calde per via dell’azione della struttura geologica (qui ne trovi un’altra incredibile).

Posto a 1.100 metri di profondità, il vulcano spruzza un fluido rovente, all’interno del quale sono custoditi sali minerali preziosi che rappresentano una particolare fonte di nutrimento per le creature marine.

È stato riscontrato come la zona sia popolata da molti esseri viventi e da un meraviglioso giardino di coralli. Gli studiosi stanno tenendo monitorata l’area che è di una bellezza incredibile: essendo una zona protetta c’è la volontà di tutelarla dall’azione eventuale della pesca (approfondisci i dettagli di un vulcano sottomarino italiano).

La cosa che ha colpito in particolare sono delle uova giganti avvistate ai piedi del vulcano. Queste sono state studiate in lungo e in largo dagli scienziati che hanno scoperto come si tratti di una razza bianca del Pacifico, nota come Bathyraia. Spinosa e solita stazionare in fondo al mare, è contraddistinta da ampie dimensioni, tanto che il suo diametro può arrivare a raggiungere anche 2 metri di lunghezza.

In un fondale c'è un vulcano sottomarino: le peculiarità
Fondale (Pexels) – Orizzontenergia.it

Le uova di queste creature sono davvero particolari: dalla forma rettangolare, sono arricchite da delle frange che svolgono una funzione protettiva. È possibile trovarle anche in spiaggia, ma anche negli abissi del mare: quelle avvistate presso la montagna vulcanica hanno dimensioni gigantesche. Inoltre quello che ha colpito i ricercatori è la loro quantità immensa rinvenuta nella zona. Questo è dettato dal fatto che l’acqua scaldata dal vulcano non fa che rendere più celere lo sviluppo di queste particolari uova.