Cielo verde prima che scoppi un temporale, perchè è pericoloso

Hai mai notato una colorazione particolarmente verso il verde nel cielo? Ecco cosa significa e perché è preoccupante

motivo cielo verde
Cielo verde – pixabay – orizzontenergia

Nonostante rappresentino un fenomeno del tutto naturale, non è certo un mistero che i temporali rappresentino per la maggior parte di noi una fonte di preoccupazione e anche di vera e propria paura: fulmini che spesso sembrano squarciare il cielo e tuoni che quasi ci fanno tremare la terra sotto i piedi non sono infatti la migliore delle accoppiate. Eppure c’è qualcosa che non sapete sul cielo in questi casi: ovvero perché a volte è verde.

Soprattutto negli ultimi tempi, i temporali sono diventato una vera e propria fonte d’ansia per tantissime persone che ormai hanno paura di quelle che possono essere le conseguenze incontrollate e spesso i danno ingestibili a cui potremmo andare incontro. D’altronde, non è passato poi molto tempo dalle inondazioni che hanno colpito l’Emilia Romagna e solo pochi giorni invece dalle vere e proprie tempeste che si sono abbattute dal cielo in Lombardia.

Verde, perché dobbiamo preoccuparci quando lo è il cielo

motivo cielo verde
Cielo verde – pixabay – orizzontenergia

Nonostante ultimamente i temporali hanno cominciato a rappresentare, per tutti noi dunque, una fonte di preoccupazione e anche di inquietudine non possiamo cerco negare che si tratti di un fenomeno naturale. Tuttavia, ci sono dei casi in cui la nostra ansia e i nostri stati d’allerta potrebbero risultare essere più giustificati di altre volte: come, ad esempio, quando il cielo sopra di noi assume una colorazione insolitamente verde.

A un primo sguardo questa insolita colorazione del cielo potrebbe quasi far pensare all’autore boreale o, per chi ha assistito in prima persona a questo fenomeno, a uno scenario degno di un film: eppure nessuna di queste due risposte corrisponde al vero. Sebbene rappresenti un fenomeno molto raro, in realtà la colorazione verde durante un temporale ha una spiegazione molto specifica ed è associata in particolare modo all’arrivo imminente della grandine.

Quando infatti un temporale pre essere ricco di grandine o ancora di un tornado nelle vicinanze e, in particolare, avviene nel corso del pomeriggio allora può verificarsi questa sovrapposizione di colori molto particolare che porta il cielo a diventare insolitamente verde. Questo vuol dire che non è sufficiente che vi sia la grandine, ma bisogna anche andare incontro alla giusta luce del giorno e per tanto a un orario adeguato affinché avvenga questa reazione.

motivo cielo verde
Cielo verde – pixabay – orizzontenergia

Ma qual è la motivazione che si nasconde dietro questa colorazione così insolita? Ebbene, come sappiamo il cielo tende a diventare sempre più rosso con l’aumentare della sera mentre i temporali sono più associati a un colore blu. L’unione di questi due colori, per tanto, vengono riflessi dai raggi solari in prossimità del tramonto e questo, all’occhio umano, non può che apparire come una fusione e per tanto dare vita al verde.