10 soluzioni ideali per chi vuole fare delle “vacanze green”

L’idea di portare la sostenibilità anche in vacanza non è più impossibile, gli italiani stanno scegliendo sempre più queste soluzioni

"vacanze green"
vacanze nei boschi in capanne (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il periodo delle vacanze è sempre pieno di scelte difficili da prendere mare o montagna non sono più le uniche diatribe in un casa, visto che tra le mille sfaccettature ed idee che vengono proposte le scelte sono ben più variegate ed in grado di far vacillare anche i più convinti. Soprattutto per coloro che vogliono sposare a 360 gradi il principio di sostenibilità ambientale, non lasciandosi andare a venir meno a tale principio nemmeno in vacanza, le soluzioni possono essere complicate da trovare, ma navigando sul web con attenzione le alternative non mancano nemmeno in questo senso. Proprio in questa ottica è nata l’iniziativa Love Sustainability, promossa da diversi host su Airnbb che condividono con i loro ospiti l’impegno attivo verso la causa ambientale.

Nasce Love Sustainability, esistono alternative di vacanza green e davvero coinvolgenti, da provare anche quest’anno!

"vacanze green"
vacanza azienda vinicola (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

L’obiettivo di trasformare il nostro stile di vita rendendolo più omogeneo con il fattore di sostenibilità ambientale dovrebbe essere una scelta fatta da chiunque verso la conquista di un futuro migliore per tutti. Tante persone sono sempre più spinte da questi principi e, anche quando si parla di vacanze, mantenere questa linea guida può essere una prassi insormontabile.

Questo approccio è evidente nelle best practice adottate dagli host Airbnb, validate dal partner tecnico-scientifico Circularity. Queste riguardano una serie di misure che includono il risparmio idrico ed energetico, la promozione della mobilità sostenibile e la raccolta differenziata. Ma che cosa significa realmente alloggiare in un modo eco-friendly? Alloggiare in queste abitazioni significa, oltre che rispettare le norme ambientali, sposare un modo di viaggiare sostenibile che non solo aiuta a proteggere il nostro pianeta, ma può anche apportare benefici personali stimolando una maggiore consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e del nostro ruolo nel sostenerlo.

Al di là di queste misure generali su Airbnb sono disponibili anche abitazioni uniche nel loro genere, progettate con il focus specifico della sostenibilità, è possibile prenotare queste abitazioni che si contraddistinguono per le loro caratteristiche eco-friendly anche dall’Italia, ed alcuni esempi di soluzioni sono davvero degni di nota.

Molte soluzioni offrono la pace dalla città che in tanti desiderano quando vanno in vacanza, case costruite con materiali riciclati ed in pieno contatto con la natura abbondano sempre di più, spesso fatte da balle di fieno o arredate con stile vintage in grado di valorizzare vecchi oggetti destinati ad essere buttati.

"vacanze green"
vacanza ecologica (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La maggior parte di queste strutture costruire con materiali naturali o riciclati sono in grado di funzionare autonomamente grazie a pannelli solari ed accumulatori di acqua piovana, e le.mete.vanno dall’Italia alla Francia fino ad arrivare addirittura al Perù. Le opzioni includono anche una casa vinicola a energia solare a Madalena, nelle Azzorre, un cottage di argilla a Biernacice, in Polonia, una mini-casa eco-friendly a Jalpan de Serra, in Messico, una Casa Recycled Art a Odeceixe, in Portogallo, una casa a fungo in argilla ad Amphoe Mueang Chiang Mai, in Thailandia, e infine, un pittoresco eco-cottage in un frutteto.

Come avrete potuto vedere le soluzioni sono delle più variegate e incarnano alla perfezione l’ideale di sostenibilità scelto da molte famiglie per le vacanze. Ognuno di questi luoghi ha qualcosa di speciale da offrire, un’esperienza unica nel suo genere che vale la pena di essere vissuta.

Le vacanze green grazie a queste soluzioni non sono più un concetto astratto ma una realtà tangibile che tramite i tanti host Airbnb è divenuta a portata di tutti. Adesso più che mai abbiamo la possibilità di fare la differenza anche con le nostre scelte di viaggio contribuendo a proteggere l’ambiente ma allo stesso tempo a re