Vita sostenibile: le 10 mosse che renderanno il mondo un posto migliore

Un mondo migliore è possibile: scopriamo come rendere la nostra vita più sostenibile con poche e semplici buone abitudini 

energia sostenibile
Lampada al led. Esempio di sostenibilità da Pixabay

Il mondo in cui viviamo è una nostra responsabilità. La cura della nostra terra, dell’aria che respiriamo, delle acque è una nostra responsabilità. Negli ultimi anni le statistiche che riguardano il benessere dell’ambiente hanno rilevato dati sempre più allarmanti. Con il passare del tempo l’essere umano ha dato sempre meno spazio ed attenzione al nostro ecosistema, mettendo al primo posto la comodità. E’ successo un po’ in tutte le sfere della nostra quotidianità: dall’alimentazione ai trasporti, dalla cura personale alle attività per il tempo libero.

Per anni e anni abbiamo avuto abitudini sbagliate che ci hanno portato, oggi, a vivere rischiando un collasso di tutto l’ecosistema e mettendo anche a rischio la nostra stessa salute un po’ stupidamente, con troppa leggerezza.

Consigli green semplici, per una vita sostenibile 

scatola riciclabile
Scatola di cartone riciclabile. Esempio di sostenibilità da Pixabay

Oggi, purtroppo stiamo pagando anni di sprechi e di noncuranza verso il nostro prezioso pianeta. Il passaggio ad una vita più sana e coscienziosa verso il pianeta, è sicuramente difficile. Le abitudini di molti anni si sa, sono difficili da abbandonare, ma è sufficiente apporre modifiche semplici a comportamenti quotidiani, per dare il nostro umile contributo ad una vita più ecosostenibile per noi e per il nostro pianeta.

E’ possibile, come dicevamo, contribuire alla salvaguardia del nostro ecosistema semplicemente modificando poche piccole, insane, abitudini. Partendo dalle abitudini casalinghe, da quella che può essere una semplice doccia, l’acquisto di cibo, la scelta delle lampadine. Dai mezzi utilizzati per spostarsi all’utilizzo più corretto di materiali che forniscono una sostenibilità migliore rispetto ad altre che invece risultano più nocive.

Scopriamo 10 semplici consigli per vivere green 

Ad esempio, l’utilizzo in casa di lampadine al LED. Sono ugualmente efficaci ed illuminanti e consentono un risparmio in termini economici, sulla bolletta di almeno il 75% in meno. La raccolta differenziata o l’abitudine al riciclo rappresenta un’altra sana abitudine. Alcuni rifiuti, infatti, risultano difficili da smaltire e noi potremmo riutilizzarli in altri mille modi. Staccando tutte le spine dalla corrente, quando non siamo in casa o quando non utilizziamo determinati elettrodomestici o qualsiasi altra cosa sia alimentata a corrente, consente un ulteriore risparmio sulla bolletta. Inoltre, regolando le temperature di casa, sia in estete che in inverno, ed escludendo le stanze che non utilizziamo, ci permetterà di non sprecare inutilmente calore ed energia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una casa ecosostenibile: i consigli di cui hai bisogno per vivere in modo green!

Stesso risparmio, può essere realizzato limitando gli sprechi d’acqua. Evitare di lasciare scorrere l’acqua dal rubinetto e lasciarla inutilizzata è una sana abitudine per il nostro portafogli e per l’ambiente. L’acquisto corretto di prodotti alimentari può apportare vantaggi considerevoli al nostro ecosistema. Privilegiare cibi locali ed a KM zero, imballaggi riciclati e abolire i contenitori di plastica. Importante inoltre è la completa abolizione dell’utilizzo della plastica.

Il consiglio è quello di utilizzare, anche per bere, bottiglie che siano di alluminio, di acciaio o in PET. E’ possibile lavarle accuratamente e possono essere riutilizzate all’infinito per bevande sia fredde che calde. Riempite le vostre case di bellissime piante e di fiori colorati da coltivare. Avrete così un hobby rilassante ed allo stesso tempo le piante saranno capaci di filtrare i gas dannosi e di produrre ossigeno per permettervi di respirare sempre aria pulita. Inoltre, limitare l’utilizzo di automobili o motorini. Prediligere mezzi di trasporto sostenibili, mezzi pubblici oppure la bicicletta. Eliminare l’abitudine di stampare su carta: per biglietti del treno o aerei, la tecnologia ci ha fornito dell’utilizzo delle e-mail, molto più sostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cosa ci aspetta nel futuro? I cambiamenti e le abitudine per un modo di vivere più sostenibile

Se aiuti la natura, la natura ti aiuta 

Si tratta di semplici modifiche da applicare alla quotidianità per poter vivere meglio. Se riusciamo a rispettare quelle che sono semplici regole per vivere in modo più civile verso la comunità e verso il nostro pianeta, i vantaggi saranno preziosi per tutti. Si tratta, come già detto, di trovare modi semplici per ridurre al minimo gli sprechi se non eliminali del tutto. D’altra parte, cosa potremmo desiderare di più oggi noi esseri umani, se non vivere in un posto migliore in cui non sia messa a rischio la nostra salute e quella del nostro pianeta? Se aiuti la natura, la natura ti aiuta, sempre!