Orchidea, in questo modo la fioritura sarà abbondante. Mai visto nulla di simile

Orchidea, il segreto della sua fioritura sta nella patata. Se vuoi saperne di più, scopri questo efficace ed economico trucchetto. 

Orchidea blu trucchetto ortaggio
Orchidea blu – Pixabay

Tra i fiori più apprezzati c’è lei, l’orchidea. Un piacere cromatico e non solo, le sue numerose tonalità la rendono tra le piante più ambite quando si tratta di donarle o di abbellire casa. Ogni angolo diventa prezioso grazie a questo incredibile fiore, dal portamento incredibile e che – tra i tanti –  anche il pregio di fiorire ogni periodo dell’anno.

Ma come fare per assicurarsi un’abbondante fioritura? Esiste un trucchetto home made che ti spiazzerà. Economico, pratico e assolutamente green. Quello che serve è un prezioso ortaggio, scopriamolo insieme.

Orchidea super fiorita grazie alla patata: il metodo che farà impazzire tutti

buccia di patata orchidea fiorita
buccia di patata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea di marzo: la fioritura perfetta esiste. Devi solo fare in questo modo

Il segreto per avere delle orchidee splendide e fiorite, ecco due rimedi che ti lasceranno senza fiato:

  1. Fertilizzante home made rapido: quello che occorre è solo sbucciare 3-6 patate in un litro d’acqua. Portarle ad ebollizione e poi filtrare. Il composto sarà pronto per essere applicato sulla pianta periodicamente, si parla di due volte al mese. Attenzione, assicuratevi sempre che il vostro fertilizzante sia fresco. Dopo ogni applicazione, il residuo può rimanere in frigo per due settimane;
  2. Fertilizzante in polvere: questo rimedio è più laborioso rispetto al primo perché consta di più passaggi. Le bucce infatti prima di poter essere trattate, vanno lavate ed asciugate per bene. Segue la fase dell’essiccazione quindi o naturalmente sotto il sole – e ci vorranno 10-12 giorni – oppure al forno per 3-4 ore a 100 gradi (non tanto economico poi). Dopo averle essiccate per bene, munitevi di frullatore fino a quando non si otterrà una polvere. Da usare una volta ogni 4 settimane. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione al fatto che il composto 100% bio non durerà molto, quindi mai esagerare con le dosi, valutate infatti anche il livello della vostra pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea: la riproduzione sarà immediata. Il trucchetto economico è già virale

I rimedi sono comunque pratici e ti consente di avere una pianta bellissima con una fioritura abbondante. A volte il segreto è proprio a pochi passi da noi.