Anemone, la straordinaria bellezza (e l’intenso significato) del fiore del vento

Conosci l’Anemone? Lo straordinario fiore che porta dentro di sé un linguaggio speciale. Una metafora da cogliere al volo, ora piu’ che mai. 

Anemone
Tutto sul fiore Anemone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Forse non tutti sanno che l‘Anemone è un fiore che vanta delle origini alquanto interessanti. Si dice infatti che essa arrivò in Francia per mano di un botanico di nome Bachelier il quale, dopo il suo viaggio a Costantinopoli rimase colpito dalla bellezza di questi fiori e decise pertanto di portare con sé alcuni semi.

Ma non pensiate che li abbia messi a disposizione del Paese, il botanico infatti coltivava i fiori gelosamente nel proprio giardino. Passò del tempo prima che un consigliere parlamentare dell’epoca rubò alcuni semi strofinando la pianta sui suoi abiti di lana mentre si trovava in visita da Bachelier.

Anemone, la pianta dalla “lacrima facile”

Storia Anemone
Anemone rosso al buio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’anemone può essere coltivato in vaso o in bulbi; procedi al rinvaso durante la stagione primaverile optando per un terreno leggero e ben drenato, occhio all’acqua stagnate perché basta poco per creare dei marciumi e far deperire la pianta, per scongiurare tale pericolo, basta mettere della sabbia al terriccio. La primavera, l’estate e l’autunno sono i periodi dove la pianta fiorisce (alcuni dettagli poi cambiano a seconda della varietà nonché della luce solare e dal posizionamento della stessa.

Procedi alla potatura solo quando noti che fiori e fogliame sono completamente sfioriti, si consiglia pertanto di procedere durante l’autunno o all’inizio dell’inverno, tagliando la pianta fino a terra. L’anemone è una pianta resistente sotto il profilo delle malattie ma può tuttavia ritrovarsi con disturbi comuni quali ruggine e muffa se l’umidità è troppo elevata; usa un agente antifungino e la tua pianta risplende. 

Linguaggio fiori
donna triste – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tanta resistenza a cui corrisponde però una spiccata delicatezza esteriore soprattutto per quanto concerne i suoi petali. L’Anemone è infatti chiamato  “fiore del vento”. Ma non è l’unico aspetto che merita di essere sottolineato. L’Anemone è infatti un fiore dal significato un po’ melanconico, rievoca per l’appunto l’abbandono, il rimpianto però anche la speranza di poter recuperare un amore perduto. L’anemone è un fiore dall’aspetto delicato ma molto bello, ecco perché è molto intrigante reciso; protagonista di numerose composizioni floreali.