Funghi e muffe sulle piante? Rimuovili naturalmente con pochi euro

Eliminare funghi e muffe dalle piante di norma è un compito difficile. Ma con questo rimedio naturale sarà facilissimo ed economico

preparare spray bicarbonato contro muffa piante
Muffa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha delle piante in casa è consapevole di quanto lavoro sia necessario quotidianamente per tenerle sane e fiorite. Un piccolo esempio viene dall’innaffiatura: l’acqua deve essere fornita in base al clima, alla temperatura e, naturalmente al tipo di pianta. Infatti un terreno con poco drenaggio può portare al marciume radicale. Ma anche muffe e funghi estremamente dannosi per la pianta.

E quando questi ospiti si presentano è opportuno ricorrere ai ripari. In commercio esistono moltissime soluzioni chimiche che possono risolvere il problema. A un costo però molto alto. Ma non bisogna disperare perché la soluzione è a portata di mano. C’è infatti un rimedio naturale ed estremamente economico per salvare le piante. Bastano davvero pochissimi ingredienti.

Muffe e funghi sulle piante così non saranno più un problema

acqua e bicarbonato di sodio contro muffa
Vaso di piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per rimuovere e far sparire del tutto la muffa dalle piante non c’è nulla di meglio e più naturale del bicarbonato di sodio. Questo è infatti un fungicida naturale capace, allo stesso tempo, di eliminare e disinfettare muffe e funghi che possono comparire nelle piante rovinandole e, nei casi peggiori portandoli alla morte.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calicanto, la pianta invernale che protegge gli uccellini in difficoltà

NaHCO3, questa la molecola del bicarbonato, è perfetto per far scomparire molte specie di funghi e muffe grigie. Quest’ultime, di solito, si presentano sotto forma di batuffoli di cotone dal colore marrone o grigio. Senza dimenticare la capacità di rovinare e appassire le piante molto velocemente. Soprattutto le rose che sono molto delicate. Ma con questa soluzione non bisogna più temere la formazione di questi elementi sgradevoli.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pianta congelata, come salvarla da morte certa: le dritte

Basta infatti prepare un efficientissimo spray e per farlo sono necessari un litro d’acqua, 4 grammi di bicarbonato di sodio. Per prima cosa bisogna mettere in un contenitore l’acqua e il bicarbonato e mescolare bene così da scioglierlo tutto. Infine versate la soluzione in un flacone spray così da poterlo nebulizzarlo sulle foglie della pianta. E’ bene sottolineare che lo spray dovrà essere applicato due volte a settimana verso al fine dell’autunno e in inverno. Il motivo? In questi periodi le temperature si abbassano e l’umidità presente favorisce alla muffa di prosperare.