Calicanto, la pianta invernale che protegge gli uccellini in difficoltà

Nei mesi freddi dell’inverno una pianta, non solo ci regala fiori colorati e profumati, ma ospita piccoli uccellini infreddoliti

calicanto pianta invernale protegge uccellini difficoltà
Calicanto-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di Calicanto fà parte della Famiglia delle Calycanthaceae. E’ un arbusto originario della Cina. Il suo nome botanico chimonanthus, significa fiore d’Inverno. La sua caratteristica principale, infatti, è quella di regalarci i suoi bellissimi fiorellini gialli proprio durante i mesi invernali.

Esistono diverse qualità di calicanto, la più diffusa e conosciuta è quella del chimonanthus praecox. Questa fiorisce in pieno inverno anche a temperature che vanno sotto lo zero. Il suo fusto è eretto, le sue foglie sono larghe e i suoi fiori sono gialli e molto profumati.

Il calicanto è molto popolare e la sua stori è legata ad un’antica leggenda. Si narra che la Madonna, nel pieno dell’inverno, lavò e stese ad asciugare alcuni panni di Gesù e proprio su alcuni rami spogli di calicanto. Quando li ritirò, ormai asciutti, l’albero era fiorito con dei piccoli fiorellini gialli a forma di stella.

Calicanto, la pianta protettrice degli uccellini

calicanto pianta invernale protegge uccellini difficoltà
Pettirosso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Ma la più popolare e conosciuta è sicuramente un’altra. La leggenda narra che, in una giornata invernale particolarmente fredda, un piccolo pettirosso infreddolito, cercasse un riparo per potersi proteggere e riposare. Durante il suo volo incontrò molti alberi che gli rifiutarono ospitalità.

Arrivò finalmente sul ramo di un calicanto, il quale, si impitosì alla vista di quel piccolo uccellino tremante. Gli offrì, così, ospitalità e cercò, con le poche foglie ingiallite rimaste, di riscaldarlo. Dio, che vide il gesto dell’albero, lo volle ricompensare facendo cadere su di lui una pioggia di stelle brillanti e splendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pianta congelata, come salvarla da morte certa: le dritte

Da quel momento il calicanto iniziò a fiorire in Inverno regalandoci i suoi fiori gialli e il suo profumo delicato ed intenso. Proprio da questa leggenda il calicanto, nel significato dei fiori, simboleggia la protezione affettuosa. Regalare ad una persona un piccolo rametto di questa pianta significa offrirle la propria protezione o il proprio aiuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limoni grossi e succosi, il segreto è nell’ora dell’innaffiatura

In alcune tradizioni popolari il calicanto, proprio per la sua gradevole profumazione, viene utilizzato per risvegliare lo spirito e il corpo. Nei mesi freddi, si raccolgono i suoi fiori e si massaggiano i polsi e le caviglie. Secondo il credo popolare, infatti, questo aiuterebbe a rinforzare e rinvigorire le ossa e le fasce nervose oltre, naturalmente, a lasciare un gradevole profumo.