Domani, 19 agosto, tutti con il naso all’insù: ci saranno altre stelle cadenti

19 agosto tante stelle cadenti: quasi uno slogan per pubblicizzare un evento celestiale di rara entità. Un appuntamento inderogabile e unico. Cogli l’opportunità ora.

cielo stellato
Pioggia di stelle(Canva-Orizzontenergia.it)

Chi ha detto che le stelle cadenti si verificano solo nella notte di San Lorenzo? Aspettate il 19 agosto. Di certo il 10 del mese ci sarà stata una maggiore concentrazione, ma tra un po’ emergerà una nuova prospettiva se tiriamo il naso all’insù ad ammirare la tendina Celeste. Fortunati coloro che abitano lontano dall’inquinamento luminoso.

Per loro è più semplice visualizzare la volta celeste nel buio totale illuminato solo dalle piccole lucine sospese nel cielo. È uno degli atti più belli da fare in estate: ammirare il firmamento e scrutare dove è posizionata l’Orsa Maggiore dall’Orsa Minore. Ecco poi apparire la costellazione di Orione e la piccola stella polare dov’é? Sempre introvabile!

Quanti film sulla galassia e quante fiabe che parlano delle stelle. Il significato dell’astro è particolare quanto, nel veloce passaggio, cade nell’atmosfera prendendo il nome di stella cadente… A proposito, avete espresso il vostro desiderio? Io lo faccio sempre. E’ di buon auspicio per la rarità dell’evento.

19 agosto, data imperdibile: una pioggia di stelle illuminerà il firmamento, non mancare

cielo di stelle
Firmamento(Canva-Orizzontenergia.it)

Il cielo stellato incanta e suggerisce di viaggi lontano, di atterraggi su pianeti e di spie luminose che guardano chiunque popoli la Via Lattea. I guardiani dello spazio illuminato dalla loro incandescenza, vigilano attentamente senza perdere un solo passaggio di satelliti e di impronta umana.

Solo loro conoscono perfettamente ogni roccia e buco nero e sono consapevoli di altre forme di esistenza. Tra non molto si verificherà una manifestazione naturale. C’è un evento particolare che raggiungerà il culmine proprio fra la notte del 19 e 20 agosto, ci siamo quasi quindi è meglio che vi spieghi di cosa si tratta.

Dopo la notte di San Lorenzo che gremisce i prati di una moltitudine di persone con il naso all’insù per non farsi sorprendere dall’attesa di ammirare una scia, questa volta, a condurre il gioco dello sciame stellare, saranno Kappa Cignidi. Che strano nome, non ha nulla di romantico come ispira il momento!

Questa sorta di nome e cognome sta a significare l’appellativo di un gruppetto di meteore che daranno il loro spettacolo tra qualche ora notturna e che di certo strabilierà tutti. Il cielo è pieno di costellazioni che hanno i nomi più svariati e bene le Kappa Cignidi danzeranno nel pannello notturno donandoci uno spettacolo indimenticabile.

Di base c’è la frammentazione di una cometa che, entrando nell’atmosfera, da origine a queste lieve onde luminose che noi facciamo passare per stelle cadenti. L’evento sarà stratosferico perché, quest’anno, si registreranno addirittura 8 meteore all’ora, quindi sarà impossibile per chiunque non osservare almeno una sola caduta di pezzettino luccicante.

Chi fotografa con la macchinetta e chi con la mente per ricordi indelebili. Le stelle cadenti sono un caso fortuito, un appuntamento da non mancare con lo show che viene dall’alto. Solo sensazioni di meraviglia e bellezza.

evento unico
Coppia sotto le stelle(Canva-Orizzontenergia.it)

Un’esperienza entusiasmante, da brividi, La natura non smette mai di sorprendere con le sue piccole sorprese. Quanto è grande l’Immensità, tanto è ricco di queste particelle stellari che puntano la Terra sfiorandola senza mai farle alcun male. Come un piccolo solletico leggero, uguale a una piuma.

Dopo il passaggio delle Perseidi, tocca alle imminenti Kappa Cignide più prorompenti e scintillanti. Ammirare il cielo notturno in tutta la sua magnificenza, avvolta in un’atmosfera surreale, è magico. Il momento è fugace e fa battere il cuore.  Raccomando vivamente agli innamorati di procurarsi un plaide di sdraiarsi sul prato, perchè,  a volte, le notti sono anche fresche. Sguardo lassù sintonizzati sull’onda della scia luminosa, oltre che su quella dell’amore. Buona visione stellare.