Mantenere la batteria powerbank in ottimo stato, alcune dritte

Il powerbank è un accessorio davvero utile, indispensabile per tante persone che trascorrono molte ore fuori casa: come mantenere la batteria in ottimo stato.

Telefono in ricarica su zaino da campeggio (Canva) – Orizzontenergia.it

Il powerbank è un dispositivo utile per ricaricare il telefonino o altri dispositivi elettronici in qualsiasi momento, e senza aver bisogno di una presa della corrente. Si tratta di un apparecchio davvero utile, specie per chi è fuori casa per tante ore e necessita di avere un caricatore a portata di mano. È uno strumento utile per i viaggi, soprattutto se si sta all’aria aperta e non si ha una presa elettrica a disposizione.

Uno dei problemi principali a cui si va incontro, quando si ha un powerbank, è legato proprio alla batteria del dispositivo. Questa è soggetta a deterioramento, e si rischia di rovinarla facilmente. Ci sono alcune accortezze che ci aiutano a mantenerla in ottimo stato. Diamo uno sguardo a qualche consiglio utile su come mantenere intatte le prestazioni della batteria del powerbank.

Come mantenere la batteria del powerbank in ottimo stato: alcuni consigli da seguire

Smartphone in ricarica con powerbank (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche se ciò potrebbe sembrare un controsenso, più il powerbank si utilizza e più si mantiene integra la sua batteria. L’inutilizzo, infatti, rischia di rovinarla, o di portare a una diminuzione di prestazioni. Almeno un paio di volte al mese, il powerbank deve essere utilizzato. Altro consiglio da prendere in considerazione è quello di evitare di far scaricare interamente il dispositivo.

Meglio metterlo in carica non appena raggiunge il 20% dell’energia, questo perché le batterie agli ioni di litio sono progettate per cariche frequenti, perciò meglio non esaurire completamente la batteria. Altra accortezza, una buona mossa è quella di utilizzare un powerbank adatto al dispositivo elettronico. Se il dispositivo da ricaricare non è compatibile con il powerbank, potrebbe dare problemi.

Ragazzo ricarica telefonino in montagna (Canva) – Orizzontenergia.it

Le temperature elevate e i raggi di sole diretti possono rovinare la batteria e danneggiare il powerbank, perciò meglio non esporlo alla luce e al sole diretto. Anche il gelo ne può compromettere le funzionalità. Se la batteria rischia di danneggiarsi se caricata quando è completamente scarica, allo stesso modo si rischia di rovinarla se non la si scollegata dalla corrente, una volta raggiunta la carica completa.

Una volta terminata la carica, il consiglio è quella di scollegare sempre dalla presa della corrente, anche per evitare la cosiddetta carica fantasma, che fa disperdere energia. A proposito di carica completa, ogni tanto è bene caricare al massimo la batteria, anche se il powerbank non si deve utilizzare, in modo tale da calibrarla e garantirne una maggiore precisione. Seguendo questi consigli, si protegge la batteria dell’apparecchio e la si mantiene in ottimo stato per lungo tempo.