Una lumaca su una lama di rasoio, l’esperimento che tiene con il fiato sospeso Da finire

Una lumaca su una lama di rasoio, vi pare impossibile? E’ quello che ha voluto fare un noto youtuber per verificare una sua curiosità. Ecco a voi l’esperimento che tiene con il fiato sospeso.

esperimento
Lumaca con la chiocciola(Youtube-Orizzontenergia.it)

Ricordo quando, da piccola, uno degli indovinelli più grattacapi era scoprire quale essere vivente, del mondo animale, si spostava con tutta la sua casetta. Oggi, sono adulta, è più facile trovare la risposta, ma che grande sorpresa quanto poi la soluzione al quesito enigmatico era, appunto, la lumaca.

Questo piccolo essere è lento come una tartaruga, cieco come la talpa, ma è preziosa nell’ecosistema. Si ciba di piccoli insetti e quanto è stanca si ritira nella sua umile chiocciola. Adora l’umidità e infatti, dopo una pioggerella, fuoriesce felice e sicura di guazzare nel proprio habitat naturale.

Dal web sopraggiunge uno youtuber che ha voluto mettere alla prova le capacità proprio della lumaca. Ha voluto sottoporre questo mollusco, con tanto di guscio a spirale, ad una serie di esperimenti per capire meglio la sua resistenza. Prima  di mostrarvi il video voglio darvi qualche informazione generale su questo animaletto che può variare di dimensioni a seconda della specie a cui appartiene.

Dunque, osserviamola un po’ da vicino, quello che subito salta all’occhio è proprio il suo segno distintivo: la chiocciola. È molto caratteristico perché è rotondo con questo motivo a spirale. Sembra disegnato da un perfetto geometra tanto è impeccabile i suo lineamento tracciato.

Esperimento con una lumaca: riuscirà nell’intento di superare una barriera pericolosa come la lama di un rasoio? Guardate che succede

lumaca sulla lama
Esperimento riuscito?(Youtube-Orizzontenergia.it)

La parte posteriore della lumaca, rimane all’interno di questo guscio e quanto si sposta se lo trasporta dietro. L’animale strisciante, di per sé, è coperto di un mantello che ha la capacità di secernere il calcio. Ora voi vi starete chiedendo: a cosa servirà mai? A fare appunto il guscio; è veramente sorprendente!

I movimenti della lumachina sono lenti e il suo corpicino è dotato di muscoli che si spostano grazie anche alla sostanza viscosa che possiedono. Per merito di questa specie di muco, riescono a scivolare su tutte le superfici senza riportare un piccolo taglio. In questo modo passano da un ramo ad una foglia nel nostro orto.

Tutti sapete che fanno parte anche di un cibo costoso e ricercato nella cucina dei gran Gourmet. Vengono pagate a peso d’oro e sono sorte dei veri allevamenti chiamati elicicoltura. Hanno trovato largo impiego essendo la base di creme di bellezza e antirughe Ma torniamo all’esperimento del canale che vi ho accennato poc’anzi.

Il giovane weber ha preso una simpatica strisciante con le sue antenne in perenne movimento e le ha fatto fare qualche giro su delle superficie. Noi di sicuro ci saremmo fatti un gran male perché la nostra pelle non è poi così resistente: come si comporterà la piccola lumaca?

Il ragazzo ha voluto mettere alla prova la resistenza della lumachina ponendole davanti la lama affilata di un rasoio. Ancora prima però ha voluto farle affrontare un percorso di un coltello seghettato e sembra che tutto sia andato bene. Inesorabilmente strisciava incolume al contatto.

Poi è stata la volta di un coltellino serramanico messo con la lama all’insù: tutto bene, senza inciampo e niente intoppi.  Alla fine ha voluto sottoporre l’animaletto con tanto di casetta nel tragitto più pericoloso: la lametta affilata, quelle che si usano per la barba per intenderci. Pensate che la piccola si sia spaventata?

Niente affatto si è messa in groppa alla lametta scivolando facilmente e senza riportare neanche una virgola di taglio. Wow allora è proprio vero che sono resistenti: esperimento riuscito alla perfezione.