Sarracenia, in pochi conoscono la pianta che fa sparire ogni tipo di insetto

Sarracenia fa sparire gli insetti: forse il nome non vi dice molto ma ha una grande caratteristica, posizionatela in casa e vedrete. Non ci credete? Eppure rimarrete stupiti dalla sua natura “omicida” della pianta che viene da lontano.

pianta insettivora
Sarracenia pianta fa sparire gli insetti (Instagram-Orizzontenergia.it)

Siamo abituati a conoscere come gli animali si difendono ma lo sapete che in natura esiste la sarracenia: una pianta che fa sparire gli insetti; conosce bene come affrontare i nemici. Riesce ad annientare chiunque si avvicini con una strategia davvero geniale. Vi parlo dell’arbusto e forse il nome non vi dice molto.

Se guardate le foto con attenzione, potete capire di cosa vi andrò a parlare. È comunque una bellissima pianta, molto apprezzata e i suoi fiori vanno dal rosa tenue, al bianco, fino al rosso intenso. Non è poi tanto piccola, perché una volta acquistata e curata, riesce a raggiungere facilmente anche il metro di altezza.

La sarracenia è spettacolare, non a parte della macchia mediterranea, non dimenticate che è una pianta carnivora. È molto bella all’impatto, eppure sta sempre in guardia per trarre cibo per il suo nutrimento. Non è una pianta delle nostre parti, infatti le sue origini, sono nella lontana America, soprattutto del Nord dove il terreno è particolare.

Sarracenia: pianta che fa sparire insetti, mettila alla prova e tienila sul balcone o dietro la vetrata

Sarracenia sta sul balcone
Fiore insettivoro (Youtube-Orizzontenergia.it)

Non può fornire tutti i nutrimenti perché in alcuni mesi è a riposo sotto le ghiacciate invernali. Di per sé, la pianta, vive benissimo sui nostri balconi dove fa bella mostra di sé perchè resistente. Incanta soprattutto se si assiste in prima fila, allo spettacolo del proteggere sé stessa dagli insetti tramite un escamotage incredibile.

Le zanzare e altri piccoli volatili che si permettono di avvicinarsi, lei li fa puntualmente sparire. L’etimologia del suo nome nasconde quello del suo scopritore un certo Michael Sarrazin, botanico di fama nel diciottesimo secolo. L’esperto naturalista, aveva una vera e propria passione per le piante insettivore.

Andiamo a curiosare da vicino e ammiriamo questa splendida pianta ma soprattutto le sue foglie. La loro composizione è modificata e hanno il lembo superiore a mo di cappuccio: serve per proteggere l’interno della foglia e per non farla riempire di acqua. Proprio qui c’è l’insidia di tanti peli che sono appuntiti e compongono la trappola.

Come fa la sarracenia ad attirare le sue prede? Molto semplice; produce un liquido appiccicoso che ha un’aroma dolce, tentatrice degli insetti. Quando il piccolo esserino alato si avvicina, in quanto attirato da questo profumo, si appoggia sulla foglia e automaticamente scivola giù e rimane prigioniero della peluria forte.

Per loro è arrivata la fine certa e non sussiste evento che possano liberarsi. La pianta che fa sparire insetti, lo digerisce tramite degli enzimi che fornirà nutrienti al verde insettivoro. È davvero da rimanere di stucco cosa riesce a fare una semplice pianta.

sarracenia
Si nutre di insetti (Instagram-Orizzontenergia.it)

Nel caso della sarracenia, la cura non ha di che impegnativo o particolare. E’ perfetta per l’interno della casa. La prima cosa da fare è che il fiore deve essere tenuto alla luce almeno per quattro ore al giorno. Se non è possibile, le si può mettere accanto una lampada. Forse, la peculiarità maggiore, è quella di avere sempre i “piedi bagnati” ossia le radici umide.

E’ preferibile piantare l’arbusto nella torba, habitat suo naturale, e non ha bisogno di concimi. Non di certo siamo grandi amanti di mosche e zanzare e proprie in estate per noi è una vera tortura. Quando decidete di eliminarle, raccoglietele e posatele sulle foglie della piantina. Ecco questo è il miglior loro nutrimento per farle rimanere in vita.

La sarracenia è la pianta che fa sparire insetti, ancora una volta la natura è davvero uno spettacolo senza fine.