Allergia alle zanzare, quali sono i sintomi dopo i pizzichi: alcuni sono comunissimi

L’allergia alle zanzare è una condizione molto fastidiosa: scopriamo i sintomi che insorgono dopo che l’insetto succhia sangue più famoso al mondo ci punge. 

Zanzara-20230822-Orizzontenergia.it_.jpgZanzara (Canva) – Orizzontenergia.it

Con l’estate nel suo vivo, non c’è solo il problema del caldo. Anche quello delle zanzare ha un fortissimo peso: le temperature in rialzo non fanno altro che far proliferare questi insidiosi esserini color marrone, temuti per le loro fastidiose punture.

Famose per il loro insopportabile ronzio, quando ce ne troviamo una intorno non è affatto un piacere. Seppur dalle dimensioni microscopiche, le loro punture sono davvero fastidiose: per la zanzara morderci rappresenta il suo rifornimento di sangue destinato alle sue uova deposte. Presenti in tutto il mondo, ne esistono innumerevoli specie e vista la loro grande capacità di resistenza, è davvero difficile liberarsene facilmente.

Le punture di zanzare danno molta noia, ma in alcuni casi sono davvero pericolose. In primis questi insetti sono portatori di batteri pericolosi. Ma questa non è l’unica criticità legata alle zanzare: dalle loro punture possono scatenarsi pericolose reazioni allergiche. Andiamo a scoprirne i sintomi più comuni di questa situazione.

Allergia alle zanzare, cosa sapere: i sintomi più diffusi

Zanzara-20230822-Orizzontenergia.it-1.jpg                                     Puntura di zanzara (Pexels) – Orizzontenergia.it

Una puntura di questo insetto succhia sangue può trasformarsi in un incubo. Questa situazione si crea quando a seguito del morso di una zanzara scatta una reazione allergica. Il risultato sono ponfi di grande dimensione che minano la nostra pelle, facendo sentire non solo un prurito immane, con evidenti arrossamenti del tessuto cutaneo e cambiamenti della temperatura, ma anche dolori forti.

Il problema della reazione allergia è la saliva di questo temuto insetto: quello che si sente è la voglia di grattarsi a più non posso, ma questo ci espone ancora a più rischi, portando dei possibili batteri sotto la pelle. Per alleviare il prurito bisogna applicare dei rimedi ad hoc: esistono prodotti per calmare il fastidio, ma anche soluzioni casalinghe, come per esempio la cipolla tagliata (trovi qui dei rimedi antichi per fermare il prurito).

Nei casi più gravi si percepisce anche battito del cuore accelerato, problemi respiratori, mal di testa e perfino nausea. Le situazioni estreme vedono l’insorgere di uno shock anafilattico. Quindi se si è punti da una zanzara e si sentono dei sintomi diversi dal solito e molto più forti è importante rivolgersi subito al proprio medico di fiducia.

Mal-di-testa-20230822-Orizzontenergia.it_.jpg Mal di testa (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nel momento in cui si è consapevoli di essere allergici alle zanzare, situazione nota anche come Sindrome di Skeeter, è importante dotarsi di prodotti per tenerle distanti e mettere in atto tutti i rimedi possibili per non averle intorno. D’altronde prevenire è meglio che curare.