Carta da forno, usata così ti stupirà: è utilissima

Carta da forno usata, ma pulita? Alcune idee creative per riutilizzarla invece che buttarla via.

carta da forno usi alternativi
Cono di carta (Pinterest) – OrizzontEnergie.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La carta da forno è un elemento che non può mai mancare in cucina. Utilissima per evitare che i cibi si appiccichino alle teglie, questo tipo di carta permette di risparmiare olio e ridurre le calorie dei vostri pasti. Oltre che per insaporire, infatti, l’olio viene impiegato per evitare che il cibo si bruci. Grazie al suo speciale materiale, la carta da forno impedisce il processo di carbonizzazione e rende si conseguenza superfluo (o comunque meno necessario) l’utilizzo dell’olio sia d’oliva che di semi.

Ma cosa fare della carta da forno una volta utilizzata? Se sporca o bruciata ovviamente conviene buttarla negli appositi contenitori. Se invece è intatta o comunque in buone condizioni potete pensare di utilizzarla per piccoli progetti fai da te (il famoso diy, do it yourself) o per nuovi impieghi in ambito domestico. Vediamo alcune delle opzioni più gettonate.

Carta da forno usata: 4 cose che puoi farci invece di buttarla

carta da forno usi alternativi
Cono di carta (Pinterest) – OrizzontEnergie.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un utilizzo molto diffuso della carta da forno usata è quello che riguarda il packaging sostenibile. Se la carta non si è eccessivamente rovinata durante la cottura in forno o se avete della carta inutilizzata, ma troppo piccola per essere impiegata in cucina, potete pensare di realizzare delle bustine per impacchettare piccoli oggetti e regali. Si tratta di un’attività creativa, che accenderà la vostra immaginazione e vi aiuterà a risparmiare carta tradizionale. Su YouTube esistono tutorial esternamente utili per pacchettini facili da realizzare. Non scordate di praticare due fori in cima alla carta e chiudere il vostro sacchetto con un nastrino.

Un secondo metodo di riciclo di questo tipo di carta è come tappetino anti-macchia. Posizionatelo sul vostro tavolo o sulla superficie che state utilizzando per evitare di sporcare. Vale sia quando si preparano sughi particolarmente complessi o nelle occasioni in cui i bambini disegnano e si vuole evitare che il colore dei pennarelli o delle tempere finisca dovunque.

Seguendo lo stesso ragionamento è possibile anche realizzare dei sottobicchieri creativi. Realizzate o comprate dei quadrati di legno delle forme che preferite. Possono essere acquistati in ferramenta, nei negozi di fai da te o ricavati da vecchi mobili, se avete gli strumenti giusti per tagliare il lego. Incollate la carta da forno sulla superficie di legno, stando attenti a non utilizzare una colla troppo liquida che potrebbe rovinarne la superficie. A questo punto potete scrivervi sopra il nome dei commensali o realizzare dei piccoli disegni per i bambini.

carta da forno usi alternativi
Triangolo di carta (Pinterest) – OrizzontEnergie.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un ultimo utilizzo della carta da forno riguarda l’impiego in cucina. Utilizzatela per realizzare una sac-à-poche fatta a mano da riempire con la farcitura che preferite. Tagliate la carta a triangolo, arrotolatela per formare un cono e poi fermatelo con lo scotch in modo che non si sciolga. A questo punto riempitelo di farcita ed arrotolate la cima in modo che non coli. Praticate infine un piccolo taglio sulla punta in modo che la vostra sia-à-poche sia pronta per l’utilizzo.