Carta forno, in molti sbagliano a smaltirla: dove va differenziata

eLa carta forno è molto utilizzata in cucina. Eppure quando bisogna buttarla salgono molti dubbi. E’ bene dunque sapere come riciclarla

che cos'è la carta da forno
Carta forno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Uno dei compiti e dei doveri che coinvolgono (o che dovrebbero coinvolgere) tutti i cittadini è compiere la raccolta differenziata. Infatti questa operazione permette di donare a tantissimi rifiuti di avere una seconda vita. Una soluzione importante anche per diminuire l’inquinamento e i gas serra. Alla fine basta compiere qualche piccola accortezza nello smistare i rifiuti in casa e poi buttarli negli appositi bidoni sotto casa.

Certo non è sempre è facile o scontato. L’errore, spesso, è dietro l’angolo e il rifiuto viene buttato – ingenuamente – nel contenitore sbagliato. Soprattutto quando si tratta di oggetti sporchi. Basta solamente pensare ai dubbi che sorgono quando bisogna buttare una vaschetta di plastica unta e sporca. A complicare il tutto le indicazioni di smaltimento che variano da comune a comune. Il motivo di questa complicazione? Gli impianti di smaltimento che non sono tutti uguali. Ma vi siete mai chiesti dove bisogna buttare la carta forno?

Carta forno: come smaltirla in maniera corretta

dove buttare carta da forno
Carta da forno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Prima di capire e scoprire dove bisogna gettare la carta forno è importante capire che cosa sia questa. La carta forno è un tipo di carta utilizzata all’interno di questo elettrodomestico. Spesso utilizzata in cucina per cuocere gli alimenti in forno senza che si attacchino alla teglia o si brucino.

La carta forno è solitamente fatta di carta spessa o di carta oleata (questa è caratterizzata per avere  una superficie ricoperta di un sottile strato di olio), ed è progettata per resistere alle alte temperature dell’elettrodomestico. Fatta questa precisazione, di solito, molte persone pensano di dover buttarla nella spazzatura insieme a quella comune, ma la carta forno è diversa e non può essere trattata allo stesso modo.

Infatti, è stata appositamente trattata per resistere ai liquidi, ai grassi e alle alte temperature. Per questo motivo, la carta forno non è facilmente riciclabile e deve essere – assolutamente – gettata nel cestino dei rifiuti solidi urbani o nell’indifferenziato.