La pianta di alluminio, ideale per abbellire ogni ambiente

Hai mai sentito parlare della cosiddetta pianta di alluminio? È perfetta per decorare gli ambienti, ecco cosa sappiamo su di lei

pianta arredamento casa abbellire
Pianta da arredamento (Canva) – Orizzontenergia.it

Ebbene sì, per gli amanti del giardinaggio che cercano sempre nuovi é interessanti modo per abbellire le proprie abitazioni, oggi vi presentiamo una cicca tutta da non perdere. Stiamo parlando della cosiddetta Pianta di Alluminio ma che, in natura, è invece conosciuto come Pilea Cadierei.

Come prima cosa, dunque, cerchiamo di scoprire qualcosa di più su questo esemplare e soprattutto alcune curiosità senz’altro molto interessante e sfiziose. Innanzitutto, dunque, è bene sapere che si tratta di una pianta non molto tipica delle nostre parti e che proprio per questo motivo ha bisogno di alcune attenzioni particolari e non molto diffuse. Per scoprire maggiori dettagli su questa sempre più gettonata pianta di alluminio, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Alluminio, ecco perché la pianta rappresenta un mai più senza imperdibile

pianta salotto pollice verde
Arredare casa con piante (Canva) – Orizzontenergia.it

La pianta di alluminio, infatti, è una specie molto particolare di sempreverde che pone le sue origini e radici nelle bellissime regioni tropicali dell’Asia. Insomma, delle terre molto lontane rispetto alle nostre e che proprio per questo ci spingono ad avere maggiori accortezze nei confronti delle piante di cui ci circondiamo per evitare di far vivere loro qualche trauma non necessario né desiderato. Riconoscere questo esemplare non è molto difficile, in quanto spicca ai nostri occhi proprio per le vistose foglie di cui si caratterizza: queste infatti sono capaci di riflettere la luce esterna come fossero dotati e ricoperti di una polvere particolare di alluminio. Proprio per questo motivo è amata da tutti gli esperti, che la sfruttano per abbellire le proprie abitazioni.

Altre caratteristiche importanti, quando si parla di questa pianta specifica, riguardano la facilità di coltivazione ma anche di cui in realtà disponiamo per poter dare vita anche noi alla nostra personale coltivazione di alluminio. Basti pensare, infatti, che questo genera include al suo interno ben duecento tipologie diversi di piante e con origini da ogni zona del mondo, con una particolare attenzione all’America centro-meridionale. Ma approfondiamo meglio l’aspetto di queste foglie, che appaiono sin da subito come dei sensi ciuffi con forme tondeggianti o a cuore. Possono però variare nella lunghezza o ancora nella colorazione, che oscilla dal verde scuro fino a un grigio-argentato.

pianta coltivare benefici
Pianta di alluminio in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Ci sono però altre caratteristiche che non bisogna sottovalutare quando si parla delle foglie della pianta di alluminio. Ad esempio questo si presentano come lucide e cerose, dotate di lunghi steli carnosi ma che in realtà sono un po’ un inganno. A discapito della loro apparenza, infatti, nascondono un indole fragile e per la quale bisogna avere molte accortezze. Possono inoltre, e all’occorrenza, produrre dei fiori dai colori variegati come il bianco, il giallo o il verde. Tuttavia è in realtà un fenomeno molto raro soprattutto negli appartamenti.