Il Dragon Blood Tree, un albero che sanguina quando viene tagliato

Avete mai sentito parlare del cosiddetto Dragon Blood Tree? Si tratta di un albero molto insolito e soprattutto curioso: scopriamo il perché

tagliare gli alberi
Dragon Blood Tree, corteccia (Facebook TML-Orizzontenergia.it)

Ormai l’abbiamo capito e in un certo senso ci siamo persino rassegnati: la natura, in tutta la sua maestosità, magnificenza e imprevedibilità, sembra quasi esistere per lasciarci costantemente a bocca aperta. Indomita e priva di qualsiasi legge che noi essere umani possiamo provare a spiegarci, infatti, la natura umana agisce e soprattutto si dispiega davanti ai nostri occhi in modi sempre più curiosi e interessanti. A volte, però, appare come semplicemente inspiegabile e quasi aliena persino per noi.

Insomma, la storia dell’umanità potrebbe quasi essere descritta come un lungo ed enorme tentativo da parte degli essere umani di convivere e addirittura dominare proprio la grandezza della natura. Certo, di sicuro abbiamo imparato a trovare una nostra dimensione al suo fianco e soprattutto le nostre tecnologie sono ormai sempre più evolute e incredibili. Ma quello che stiamo capendo sempre di più, è che molto semplicemente quando si ha a che fare con la natura non possiamo fare altro che effettuare un passo indietro: in confronto noi infatti non siamo nulla.

Dragon Blood Tree, la natura di quest’albero vi lascerà senza parole

come tagliare albero
Corteccia alberto (Pixabay-Orizzontenergia.it)

Il motivo per cui oggi però siamo qui non è tanto parlare, in termini più generali, di quella che è l’indubbia maestosità della natura: ormai, chi più chi meno, siamo quasi tutti concordi nel riconoscerle un primato eterno e invalicabile. Piuttosto, noi siamo qui oggi per svelarvi una curiosità che potrebbe aprirci ancora di più gli occhi proprio sull’ inspiegabilità a volte di come avvengono le cose e i fenomeno proprio davanti ai nostri occhi. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.

In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci sul particolare fenomeno rappresentato da un albero millenario e che è possibile trovare nello Yemen, più precisamente sull’isola di Socotra. Il motivo per cui questo albero è così famoso è tanto semplice quanto incredibile: ogni volta che questo viene tagliato, infatti, comincia a sanguinare proprio come potrebbe accadere a un qualsiasi essere vivente in prossimità di una ferita. Il nome, anche lui molto particolare, è dovuto proprio a questo fenomeno.

natura incredibile
Albero panoramico (Pixabay-Orizzontenergia.it)

Pare infatti che questo albero, il Dragon Blood Tree, sia conosciuto per essere una pianta molto succulenta e da cui è possibile estrarre il cosiddetto sangue di drago: ovvero una resina di colore rosso scuro che sin dall’antichità è stata utilizzata nel campo della medicina, ma anche come incenso o ancora colorante. Insomma, come potete comprendere, non si tratta realmente di sangue, ma di una resina dal colore particolare: eppure, trovarsi davanti a questo fenomeno lascia tutti senza parole.