Cimici asiatiche, come tenerle lontane da casa: parla l’esperto

Avete mai sentito parlare delle cosiddette cimici asiatiche? Se non sapete come trattarle, ecco una soluzione che potrebbe fare al caso vostro

allontanare cimici
Consigli Cimici asiatiche (Youtube-Orizzontenergia.it)

Come prima cosa, se si ha a che fare con le cimici asiatiche, bisogna sottolineare e soprattutto non dimenticare alcuni aspetti molto importanti. Proprio per questo, non bisogna dimenticare per nessun motivo che in realtà non troviamo davanti a nessun tipo di insetto nocivo per noi e la nostra salute, benché meno per gli animali e l’ambiente che ci circondano.  Insomma, in realtà questi insetti sono assolutamente innocui e non costituiscono una vera e reale preoccupazione per nessuno di noi.

Nonostante questo, ci rendiamo conto che sebbene possano essere descritte come innocue e per tanto capaci di destare una preoccupazione solo superficiale, in realtà la loro presenza ad esempio nelle loro abitazioni può essere tutt’altro che piacevole. D’altronde, soprattutto nei periodi estivi ci ritroviamo sempre di più a convivere i nostri ambienti con un numero sempre più elevato di insetto che possono anche provocarci fastidi a lungo andare. Ma cosa sappiamo, nello specifico, delle cimici asiatiche e come possiamo relazionarci con loro? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come combattere le cimici asiatiche: i rimedi

cimici come fare
Cimici, consigli (Youtube-Orizzontenergia.it)

La prima cosa da sapere, quando si ha a che fare con le cimici asiatiche, oltre al loro essere totalmente innocue, è che in realtà tantissime esperti sconsigliano l’utilizzo di trappole, insetticidi o ancora veleni per poter contrastare la loro presenza. Non solo infatti viene considerato poco efficace, ma anche visto come un danno per il nostro stesso ambiente circostante e la nostra salute; insomma, mettete da parte i rimedi più gettonati che i negozi ci propongono.

Piuttosto, secondo alcuni esperti non bisogna tentare di ucciderle manualmente ne di riportarle all’esterno. Piuttosto, una pratica molto consigliata è quella di mettere in campo i principali antagonisti proprio delle cimici asiatiche: stiamo parlando della vespa samurai, da sempre sua avversaria e che soprattutto non costituisce un pericolo per noi ma solo per questi insetto. Queste infatti non pungono è proprio per questo non dovrebbero metterci per nessun motivo in allarme.

le cimici come trattarle
Verità sulle cimici (Youtube-Orizzontenergia.it)

Per finire, non bisogna sottovalutare quelli che possono anche essere dei rimedi consigliati proprio dagli esperti per provare (e nella maggior parte dei casi riuscire) ad allentare le cimici asiatiche dalla propria abitazione. Secondo molti, infatti, la via più gettonata e soprattutto favorevole è quella costituita da una miscela composta da acqua e anche da sapone di Marsiglia. Insomma, nessun veleno o insetticida: procedete semplicemente con il creare il vostro composto e a spruzzarlo, mediante un bocchettone apposito, nelle zone in cui riscontrare una maggiore presenza di questi insetti. Proprio il sapone, infatti, ha la capacità di disidratarle e dunque ucciderle.