Bonus trasporti, a chi spetta l’incentivo per il 2024

Confermato anche per il prossimo anno, scopriamo chi potrà godere del bonus trasporto in vista del 2024: ecco di chi parliamo

metropolitana vantaggi
Metropolitana (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Come prima cosa, dunque, ricordiamo di cosa parliamo quando facciamo riferimento al cosiddetto bonus trasporti. Molto ambito sin dal suo primo annuncio, questa agevolazione è proprio ciò che sembra essere pensato per tutti quei cittadini che ogni giorno sono costretti a vivere la cosiddetta vita dei pendolari. Ma nel dettaglio, come si dispiega e cosa bisogna sapere nello specifico quando si tratta di questo aiuto così importante e soprattutto ghiotto?

Come ben sapete, d’altronde, negli ultimi tempi si sta rafforzando sempre di più la spinta del governo nei confronti dei mezzi di trasporto pubblico. L’obiettivo, in questo senso, è tra i tanti anche quello di incentivare e premere in un certo senso l’acceleratore sulla transizione ecologica che ormai rappresenta sempre di più un imperativo morale e obbligatorio per tutti noi. Per questo motivo, proprio tramite questo bonus si potrebbe avere finalmente l’occasione e la spinta necessaria per lasciare le proprie vetture nel garage e girare con i più sostenibili mezzi pubblici. Ma cerchiamo di scoprire di più e vediamo cosa bisogna sapere.

Trasporti, ecco chi potrà godere del bonus nel 2024

la storia dei tram
Tram in città (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Innanzitutto, ricordiamo alcuni dettagli importanti per quanto riguarda il bonus trasporti. Ben accolto sin da subito da tutti i cittadini, i suoi principali destinatari sono da sempre coloro che possono essere inserito nella cosiddetta categoria dei pendolari: vale a dire quei cittadini che ogni giorno per spostarsi da casa a lavoro, o ancora fino ai luoghi di istruzione sono costretti a spostarsi e per tanto servirsi dei mezzi di trasporto. Introdotto per la prima volta nel 2022, le richieste e i fondi per tanto sono esauriti nel giro di poco tempo e di uno schiocco di dita.

Proprio per l’accoglienza più che favorevole che questo bonus ha ottenuto tra le schiere di tutti i cittadini italiani, e soprattutto per l’aiuto indispensabile che proprio questa agevolazioni ha rappresentato per tantissime persone, questo aiuto è stato poi confermato con grande piacere della popolazione italiana anche nel corso del 2023. Certo, non sono mancata delle variazioni nei requisiti e nei fondi disponibili, ma nel concreto la possibilità di godere di questo buono non è variata: ed è per questo che oggi siamo qui per parlarvi di un’altra lieta notizia.

inquinamento galleria metropolitana
Metropolitana galleria (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Il bonus trasporti, infatti, è stato esteso anche al futuro 2024. Come sempre saranno ben sessanta gli euro di cui sarà possibile beneficiare qualora considerati idonei. Con questa somma si potranno dunque acquistare abbonamenti per i mezzi di trasporto mensili o annuali. Ma quali sono i requisiti? Ebbene, per poter essere considerati idonei non bisogna avere un ISEE che supera i venti mila euro.