Bonus di 200 euro se adotti un cane, l’iniziativa di un canile nel bresciano

Sai che è possibile ottenere un bonus di 200 euro se adotti un cane? Scopri l’iniziativa di un canale nel bresciano.

cani abbandono notizie
Cane in canile – Pexels – orizzontenergia.it

Come ogni estate, il numero di abbandoni di cani e gatti è enorme, nonostante le continue politiche contro l’abbandono e nonostante le tantissime alternative a questa pratica meschina. Addirittura quest’anno è stato raggiunto un vero e proprio record di abbandoni, con un aumento del 20% in più rispetto al 2021.

Si stima infatti che nel 2023 siano stati abbandonati circa 127 animali (tra cani e gatti) al giorno. I più fortunati finiscono al canile se non incontrano prima la morte nel momento in cui vengono abbandonati per strada. I rifugi per animali sono ormai al collasso ed ora più che mai servono azioni per invertire questa tendenza negativa.

Nonostante i canili ed i rifugi siano pieni, infatti, le persone continuano a comprare cuccioli invece di adottare cani che vivono ormai da tempo dietro le sbarre in attesa di trovare una famiglia che gli voglia bene. Ma come fare ad incentivare l’adozione? A questo ci ha pensato un canile del bresciano, realizzando un vero e proprio bonus per chi adotta.

Il bonus adozione del comune di Castel Mella

cane adozione news
Cane in gabbia – Pexels – orizzontenergia.it

Per fronteggiare questo continuo aumento di abbandoni, il Comune di Castel Mella – in provincia di Brescia – ha pensato di erogare un bonus di 200 euro per incentivare all’adozione, piuttosto che comprare un cane presso un allevamento.

Il bonus sarebbe utilizzabile presso le strutture autorizzate del territorio per tutto l’anno 2023. Non tutti però possono utilizzare questo bonus. Ad essere autorizzati sono solo i residenti del Comune di Castel Mella di maggiore età.

Le persone con questi requisiti riceveranno il bonus di 200 euro dopo aver adottato secondo regolamento un animale iscritto all’Anagrafe degli animali nell’arco dell’anno 2023, quindi entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

cane iniziativa adozione
Cane appena adottato – Pixabay – orizzontenergia.it

Si tratta di un’iniziativa davvero fantastica che si spera possa ispirare tantissimi altri comuni e chissà magari un giorno potrebbe diventare un bonus nazionale, alla pari di tanti altri bonus stanziati dallo stato, come nel caso dei bonus per il rifacimento delle facciate o dei bonus per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Vorremmo inoltre ricordare che l’abbandono di animali è un vero e proprio reato penale, punibile con 1 anno di reclusione e con una multa più che salata, che si aggira intorno ai 10.000 euro. Pertanto, se ti dovesse capitare di assistere all’abbandono di un animale è bene denunciare immediatamente l’accaduto e chiamare gli enti competenti.