Abbandono di animali, un reato punibile con 1 anno di reclusione o 10.000 euro di ammenda

L’abbandono degli animali è un reato punibile penalmente. E’ previsto 1 anno di reclusione o 10.000 euro di ammenda.

abbandono animali
Cane abbandonato sul ciglio della strada – Pixabay – orizzontenergia.it

L’abbandono degli animali domestici è un problema serio e diffuso che richiede una presa di coscienza e un’azione immediata da parte di tutti. Molti animali vengono lasciati indifesi e soli, privati dell’amore e delle cure di cui hanno bisogno per sopravvivere. Questo comportamento non solo viola il dovere di proteggere gli animali, ma è anche considerato un reato punibile dalla legge.

Abbandonare gli animali per strada può causare sofferenza, disagio e persino la morte dell’animale che resta in attesa del suo padrone, che probabilmente non tornerà mai più indietro. Gli animali domestici, come cani e gatti, sono particolarmente vulnerabili, in quanto sono abituati a vivere in stretta relazione con gli esseri umani e non sono in grado di sopravvivere autonomamente in ambiente selvaggio.

È fondamentale che ogni persona assuma la responsabilità di prendersi cura dei propri animali domestici e di garantire loro una vita dignitosa. Ciò implica fornire loro cibo, acqua, alloggio adeguato, cure veterinarie e, soprattutto, amore e attenzione.

In caso di impossibilità di continuare a occuparsi dell’animale, è importante cercare soluzioni alternative come affidarlo a un’altra famiglia o rivolgersi a strutture specializzate, piuttosto che abbandonarlo sul ciglio della strada. Purtroppo però i dati sugli abbandoni degli animali domestici non sono per niente confortanti. Scopriamo di più a riguardo.

La gravità dell’abbandono degli animali secondo ENPA

cane abbandono fenomeno
Cane in un canile – Pixabay – orizzontenergia.it

Secondo l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), l’abbandono degli animali durante il periodo estivo, in occasione delle vacanze, è un fenomeno particolarmente diffuso. Molti proprietari, senza considerare le conseguenze per i loro animali, decidono di liberarsene abbandonandoli in strada, in campagna o in luoghi isolati.

Viene sottolineato che l’abbandono degli animali è un reato, punito dalla Legge con una pena fino a 1 anno di reclusione o una sanzione fino a 10.000 euro. Queste sanzioni hanno l’obiettivo di scoraggiare comportamenti irresponsabili e di proteggere gli animali dalla crudeltà e dall’abbandono.

abbandono animali vietato
Portare il cane in vacanza – Pinterest – orizzontenergia.it

L’ENPA ribadisce l’importanza di programmare le vacanze tenendo conto degli animali domestici e di trovare soluzioni alternative, come affidarli a dei parenti, degli amici o lasciarli in una pensione per animali per tutta la durata della vacanza. Inoltre, si invitano le persone a segnalare i casi di abbandono agli organi competenti, in modo che i responsabili possano essere puniti e gli animali possano ricevere tutto l’aiuto necessario e la protezione di cui hanno bisogno.