Cani e gatti abbandonati, via alla campagna #AMAMIeBASTA per contrastare il fenomeno

Un fenomeno triste e che si ripete ogni estate, migliaia di cani e di gatti abbandonati in strada: al via la campagna #AMAMIeBASTA.

campagna sensibilizzazione cani gatti abbandonati
Cucciolo di cane abbandonato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un fenomeno triste e che si ripete ogni estate, migliaia di cani e di gatti abbandonati in strada: al via la campagna #AMAMIeBASTA. Ecco che come da pronostico, ricominciano gli abbandoni. Ora che le vacanze sono vicine, persone spregiudicate e prive di dignità salutano per sempre il proprio animale domestico.

Un fenomeno difficile da arginare, che non solo condanna l’animale, ma che mette in pericolo anche la vita degli automobilisti, specie quando l’animale è abbandonato in strade extraurbane. Anas e LNDC Animal Protection, lanciano questa campagna di sensibilizzazione che invita a non abbandonare il proprio cane o gatto.

La campagna di sensibilizzazione per cani e gatti abbandonati

abbandono animali domestici
Gatto randagio bagnato (Pixabay)

#AMAMIeBASTA nasce proprio per sensibilizzare tutte quelle persone che pensano di partire per le vacanze, lasciando cani e gatti in strada. Ma non solo, perché anche gli automobilisti sono chiamati a fare il loro dovere, nel caso dovessero incontrare un animale abbandonato sul ciglio della strada. Cosa fare? Prima di tutto, accostare e cercare di mettere l’animale in sicurezza. Dopodiché, chiamare il numero verde “Pronto Anas”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sistema alimentare e impatto ambientale. Facciamo chiarezza su ciò che li lega

Il numero del soccorso è 800.841.148, ma si possono chiamare anche le forze dell’ordine, al numero 112, per un intervento tempestivo. Nel caso in cui si dovesse assistere al gesto di abbandono, bisogna prendere il numero di targa del responsabile e segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine. Scatterà subito la denuncia e il reato sarà punito con una multa salata che arriva fino a 10 mila euro, e l’arresto fino a un anno di reclusione.

Sembra assurdo, eppure, nel 2022, c’è ancora chi abbandona il proprio animale per andare una settimana in vacanza. Ogni anno si contano migliaia di abbandoni sulle strade italiane, la LAV stima un abbandono di quasi 50 mila cani e di 80 mila gatti, numeri enormi che mettono in evidenza un fenomeno radicato e difficile da combattere.

Per sostenere questa campagna di sensibilizzazione, le Ferrovie dello Stato e Trenitalia danno la possibilità di far viaggiare gratuitamente i propri amici a quattro zampe su tutte le Frecce e gli Intercity, fino al 15 novembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trump nega il cambiamento climatico. L’ex presidente americano ne evidenzia i benefici

Sui treni regionali, invece, i cani possono viaggiare, muniti di guinzaglio, a metà prezzo. I cani di piccola taglia e i gatti, invece, possono viaggiare gratis nel trasportino. Una campagna, quella di #AMAMIeBASTA, che è un appello verso tutti quanti. Abbandonare un animale non è solo segno di inciviltà, ma è disumanità, è vergogna e criminalità. Non resta che denunciare tutte le persone che s macchiano di tale crimine.