Viaggiare con il proprio cane, la compagnia aerea che accetta tutte le razze e le dimensioni

Viaggiare con il proprio cane è possibile? Si, ecco la compagnia aerea che accetta tutte le razze e le dimensioni.

voli per cani
Cane in aereo – Instagram – orizzontenergia.it

Portare il proprio cane con sé in vacanza è una gioia unica alla quale non si può resistere. Tuttavia, ancora oggi far viaggiare il cane con noi non è così semplice.

Finche si tratta di viaggi brevi dove si può prendere l’auto o il treno, la situazione è ancora gestibile, ma quando si tratta di prendere un aereo le cose si complicano.

La maggior parte delle compagnie aeree richiede che gli animali siano sistemati in stiva, il che può essere stressante e preoccupante sia per i padroni che per i loro amici a quattro zampe.

Sono tanti e recenti gli episodi in cui vengono persino persi gli animali in stiva, un vero e proprio strazio per i poveri padroni in pensiero per i loro animali.

Tuttavia, una nuova compagnia aerea, chiamata K9 Jets, ha deciso di cambiare le regole del gioco e rendere i viaggi aerei più piacevoli per gli animali domestici di ogni razza e dimensione.

La compagnia aerea che accetta i cani a bordo

cani su jet
Padrone con Pastore Tedesco – Instagram – orizzontenergia.it

Si chiama K9 Jets ed è una compagnia che si trova in Gran Bretagna e più precisamente a Birmingham, fondata da Adam Golden, un ex pilota.

Uno degli obiettivi di questa compagnia aerea riguarda proprio il semplificare la vita dei viaggiatori che desiderano viaggiare con i loro amici a quattro zampe.

L’offerta della compagnia area, infatti, consiste in voli in cui i cani possono essere al fianco dei loro proprietari, piuttosto che ritrovarsi per tutto il tempo del viaggio in stiva.

Il volo di inaugurazione della K9 Jets è decollato da Teterboro – uno scalo per jet privati situato vicino New York – ed era diretto a Farnborough nella zona sud di Londra.

Sul volo in questione erano presenti cani di ogni razza e taglia, un’iniziativa estremamente apprezzata dai proprietari degli animali.

La situazione “animali ammessi” delle compagnie aeree

cani in aereo regole
Padrone con cane a bordo – Instagram – orizzontenergia.it

Attualmente, molte compagnie aeree permettono solo agli “animali da servizio” di viaggiare in cabina, come i cani della polizia, che viaggiano spesso in aereo, o ancoracome i cani guida, essenziali per salvare la vita delle persone. Gli animali di piccola taglia possono essere ammessi in cabina se sono chiusi in una borsa o in un trasportino posizionato sotto il sedile.

Tuttavia, per gli animali più grandi, l’unica opzione è sistemarli in una gabbia in stiva, esponendoli a potenziali rischi come sbalzi di temperatura, scarsa ventilazione e problemi durante le operazioni di carico e scarico.

La preoccupazione per la sicurezza e il benessere degli animali è giustificata dalle statistiche. Secondo il Department of Transportation, circa 200 animali sono morti in volo a causa di questi fattori negli ultimi dieci anni, sette solo l’anno scorso.

Nonostante il costo non indifferente, i viaggiatori sembrano essere disposti a pagare per la possibilità di viaggiare accanto ai loro amici a quattro zampe.

Il volo transatlantico con K9 Jets costa 9.000 dollari se si acquista un posto a sedere anche per il cane, mentre è leggermente meno costoso se il cane viaggia accucciato per terra. Nonostante il prezzo, la compagnia ha già 17 voli programmati da maggio a settembre, di cui otto sono già esauriti.

Finora, K9 Jets offre voli tra New York e Parigi, Lisbona e Londra, ma Golder ha annunciato che, a causa della crescente domanda, la compagnia ha in programma di aggiungere altre rotte durante l’estate e potrebbe espandersi in città come Dubai nell’autunno. Questo significa che potrebbe essere solo una questione di tempo prima che K9 Jets arrivi anche in Italia.