Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto

Formiche sugli alberi da frutto? Un piccolo trucco per tenerle lontane senza usare prodotti chimici e spendendo pochissimo

Formiche alberi frutto rimedio
Formiche (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con il caldo e la bella stagione, il risveglio di moltissimi animali che nel corso dell’inverno sono stati in letargo, è assicurato. Tra questi ci sono soprattutto gli insetti, fastidiosissime presenze in casa come anche in giardino. Alcuni sono innocui dal punto di vista della salute, sia delle persone che delle piante, altri, invece, creano diversi problemi.

Ad ogni modo è bene allontanarli entrambi perché pericolosi o no, danno di certo grande fastidio. Tra questi ci sono le formiche che entrano in casa alla ricerca di cibo e proliferano anche in giardino intorno ad alcune piante, in particolare gli alberi da frutto. Come allontanarle senza usare pesticidi e dunque creare danni agli animaletti e alle piante con i frutti? Vi sveliamo un metodo alquanto semplice che cerca di rallentare l’arrivo degli insetti. Vediamo come fare.

Formiche sugli alberi da frutto: il trucco fai da te per allontanarle

trucco casalingo formiche alberi frutto
Filtro cappa intorno al tronco (Screen da YouTube) – OrizzontEnergia.it

Quante volte avete trovato all’interno dei frutti appena colti dai vostri alberi le fastidiose formiche? A volte sono piccolissime e non sono per niente una bella sorpresa. Ecco allora che c’è da porre rimedio. Non è facile, a dire la verità, ma c’è un metodo che può essere impiegato che aiuta a tenerle più lontane possibile. Si tratta di un ostacolo anti-formica da realizzare fai da te.

Occorrono pochissime cose: i filtri che si usano per le cappe da cucina, uno spago, meglio se in pvc, ed un paio di forbici. Poi si passa all’opera. La prima cosa da fare è tagliare il filtro di una lunghezza pari alla circonferenza dell’albero, mentre per lo spessore bastano 4-5 centimetri. Una volta tagliato, si divide la striscia del filtro della cappa in due e la si applica intorno al tronco dell’albero.

Sistema anti-formiche albero frutto
Sistema anti-formiche (Screen da YouTube) – OrizzontEnergia.it

Come? Mettendo la parte più pelosa all’esterno e legandola con lo spago, si pratica poi un risvolto della parte in alto creando un vero e proprio ostacolo per la formica. Questa cercando di salire lungo il tronco trova la strada sbarrata ostacolando decisamente il passaggio. Non si tratta di un rimedio che risolve in toto il problema ma riduce la presenza degli insetti di circa il 70-80% in modo del tutto semplice, senza sostanze nocive e spendendo davvero pochissimo.