Gli insetti ti stanno invadendo casa? Come sbarazzarsene una volta per tutte

Alcuni insetti fastidiosi si intrufolano in casa per ripararsi dal freddo dell’inverno, ma possiamo liberarcene una volta per tutte

insetti stanno invadendo casa come sbarazzarsene una volta per tutte

Mosca-Pixabay-OrizzontEnergia.itConosciamo tutti la categoria degli insetti che raggruppa una vastità enorme di specie. Durante le stagioni calde ce ne sono in quantità ovunque. Li possiamo vedere indaffarati sui fiori, impegnati a stendere tele perfette o in agguato, per raggiungerci di nascosto come fanno le zanzare.

A volte è persino difficile godersi il giardino o il portico per il continuo ronzio ed appoggiarsi delle mosche. Quando comincia l’autunno e si abbassano le temperature la loro presenza diminuisce perché non resistono al freddo e cercano riparo. Ma proprio quando pensiamo di essercene liberati ci accorgiamo che non è proprio così.

Durante la stagione fredda gli insetti non scompaiono, ma cercano luoghi più adatti in cui vivere. Tendono a cambiare le proprie abitudini in modo da adattarsi al nuovo clima. Quale ambiente più confortevole delle nostre case? Qui trovano calore e riparo non solo le difussissime cimici ma anche mosche, ragni e altri ancora.

Che cosa possiamo fare per non usare sostanze tossiche, nocive ed inquinanti? Proviamo i trucchi della nonna. Gli scarafaggi si possono insediare in casa nostra se trovano un clima caldo ed umido. Possiamo sbarazzarcene provando ad utilizzare alcuni ingredienti che, sicuramente, troviamo nella nostra dispensa.

Alcuni trucchi per allontanare insetti fastidiosi dalla nostra casa una volta per tutte

insetti ti stanno invadendo casa come sbarazzarsene una volta per tutte
Ragno-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Uno dei rimedi più efficaci per liberarcene è l’aglio. Tritiamone uno spicchio finemente, e mettiamolo in una bottiglia di acqua per 24 ore. A questo punto, versiamo il tutto in uno spruzzino e vaporizziamolo  nei punti dove c’è la loro presenza. Scapperanno via subito.

Altro rimedio è la cipolla. Sminuzziamone una piccola e mescoliamola a dell’acido borico. Versiamo poi in acqua, con farina e zucchero. Deve diventare come una pasta che andremo a posizionare negli angoli dove li abbiamo visti, il risultato è eccellente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Puzza di chiuso sui vestiti, non sarà più un problema

Anche le cimici odiano questi odori e possiamo preparare un decotto bollendoli, tagliati a pezzi, in acqua. Lasciamolo, poi, vicino al luogo da dove riescono più facilmente ad entrare e le faremo fuggire. Funziona anche dell’aglio schiacciato messo sul davanzale della finestra.

Per le mosche, invece, usiamo i chiodi di garofano da infilare in un’arancia o un limone. L’agrume prenderà l’aroma della spezia, dopo di che lo tagliamo a fettine e le mettiamo sparse per casa. L’olio essenziale di menta piperita è un deterrente per i ragni. Mescoliamone alcune gocce in un poco di acqua e spruzziamo vicino alle finestre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto, non sprecarlo! Riutilizzalo in questo modo, è davvero conveniente

Anche le castagne matte vanno benissimo. Sono il frutto dell’ippocastano ed hanno una forma tondeggiante e non sono commestibili. Basta forarne il guscio e lasciarle in giro per la casa, le sostanze che fuoriescono dai piccoli fori che abbiamo fatto, danno molto fastidio a questi insetti.