Cipolle, i benefici nascosti di questi preziosi ortaggi

Siete convinti di sapere proprio tutto sulle cipolle? Si tratta di un alimento che fa davvero bene al nostro organismo. Date un’occhiata ai suoi benefici.

cipolle dorate raccolto
Verdure-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti che si usa di più in cucina è sicuramente la cipolla. Un alimento che, se aggiunto in una ricetta,può dare sapore e dare un tocco in più al piatto. Oltre a questo, non tutti sanno che le cipolle possono rivelarsi molto benefici per la salute del nostro organismo.

Ce ne sono davvero tanti di alimenti nutrienti, benefici per il nostro organismo. Tuttavia la cipolla è uno dei migliori in quanto davvero completo.Contiene minerali e vitamine ma soprattutto anche antiossidanti. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i benefici delle cipolle.

Cipolle: quali sono i benefici e cosa contengono

cipolla fette coltello
Cipolla-Pixabay-Orizzontenergia.it

Soprattutto gli antiossidanti sono molto utili nella lotta ai radicali liberi che causano molti problemi al nostro organismo. Infatti, graie anche alla presenza della quercetina e del kaempferolo, le cipolle sono degli ottimi alleati nel rinforzare il sistema immunitario. Proteggono le cellule del nostro corpo, in particolare quelle del sistema nervoso.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Verdure dell’orto, il modo corretto per pulirle fino in fondo

Un contributo molto importante visto che la crescita indiscriminata di cellule può causare anche delle patologie molto gravi come, ad esempio, il cancro. Inoltre le cipolle contengono anche una buona quantità di zolfo che è molto utile per garantire la microcircolazione soprattutto del cuoio capelluto e, quindi, per proteggere i capelli dal rischio di cadute.

Tra i tantissimi componenti che contiene la cipolla c’è anche l’inulina. Infatti questa sostanza è in grado di tenere sotto controllo il diabete, soprattutto quello di tipo alimentare e quindi di tipo 2. Infatti questa sostanza è in grado di tenere a bada la presenza di zucchero nel sangue, evitando che la glicemia possa salire sopra i valori standard. Inoltre la cipolla contiene anche una buona quantità di vitamina K che è in grado di contrastare l’osteoporosi e mantenere una giusta densità ossea.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto in casa, perchè conviene averlo e soprattutto come realizzarlo

Tuttavia è bene sottolineare che per avere questi benefici il consumo di cipolle non deve essere saltuario ma deve essere abitudinario. In questo modo, il nostro organismo avrà sempre a disposizione una giusta quantità di vitamine minerali oppure antiossidanti, in modo tale da andare a garantire il fabbisogno giornaliero. Solo in questo modo il nostro organismo potrà avere tutti i nutrienti necessari per migliorare la sua qualità e le sue funzioni .