Barriere coralline, quelle più belle del mondo: spettacolo mozzafiato

Diamo uno sguardo alle barriere coralline più belle del mondo, un prezioso tesoro da preservare dai cambiamenti climatici.

barriere coralline mondo
Isole Raja Ampat (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Osservando le immagini delle barriere coralline presenti nel mondo, ci si accorge dell’enorme patrimonio naturale che abbiamo a disposizione. Un habitat straordinario per milioni di animali marini e di piante acquatiche, ma anche un tesoro che noi umani dobbiamo custodire e proteggere. Inquinamento antropico e cambiamenti climatici lo minacciano.

Per non dimenticare mai della bellezza del pianeta, rifacciamoci gli occhi con le più belle barriere coralline, da ammirare e da sognare, un vero Paradiso marino. La conservazione degli ecosistemi marini deve essere l’obiettivo comune, e tutti noi dovremmo collaborare con scienziati, biologi, ricercatori e organizzazioni ambientaliste per custodire questo scrigno di bellezza naturale.

Bellezze da custodire e proteggere: le più belle e celebri barriere coralline

barriera corallina
Tubbataha Reef (Canva) – Orizzontenergia.it

Tanto belle quanto fragili, le barriere coralline sono in costante minaccia. Tra le più straordinarie troviamo la Rainbow Reef, alle Fiji. Questa barriera è chiamata appunto Arcobaleno per via dei suoi colori accessi e le mille sfumature. Ospita circa 1200 specie di pesci e 230 coralli di differenti colorazioni. Nelle Filippine, invece, troviamo la Tubbataha Reef, che da sola ospita il 75% dei coralli mondiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I laghi più profondi al mondo, li conoscevi tutti? Sono davvero impressionanti

barriere coralline pianeta
Manuel Luis Reef (Canva) – Orizzontenergia.it

In Indonesia ci sono le Isole Raja Ampat, luogo di biodiversità, mentre in Messico c’è la Palancar Reef, barriera corallina abitata da migliaia di specie animali, tra cui cavallucci marini, pesci farfalla e tanti altri. Sempre nelle Filippine esiste la Apo Reef, la barriera corallina più lunga del pianeta. E poi ne troviamo una anche nel Mar Rosso, antichissima, che unisce Africa e Medio Oriente.

Le celebri e belle barriere coralline del pianeta

protezione barriere coralline
Bonaire Reef (Canva) – Orizzontenergia.it

Negli Stati Uniti c’è la Snapper Ledge, la barriera corallina famosa per la presenza del corallo Eikhorn. In Australia la più popolare di tutte, la Grande Barriera Corallina, la più estesa al mondo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. In Giordania abbiamo Aqaba Marine Park, abitata da tante tartarughe. Negli USA si trova la Pickles Reef, ricca di murene e dove giace l’omonimo relitto.

barriera corallina bellezza
Apo Reef (Canva) – Orizzontenergia.it

Nell’Oceano Indiano ci spostiamo alle Isole Chagos, mentre in Belize c’è la Belize Barriere Reef, Patrimonio dell’UNESCO, la seconda barriera corallina più estesa al mondo dopo quella australiana. A proposito di Australia, nell’Isola di Lord Howe troviamo un piccolo Paradiso abitato da delfini, balene e tanti altri pesci. In Nuova Caledonia, colonia francese, c’è l’omonima barriera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Consumare cibi di stagione, perché è importantissimo farlo

Ai Caraibi la Bonaire Reef lascia a bocca aperta, eccezionale per praticare immersioni. Nelle Honduras c’è la barriera corallina meglio conservata dei Caraibi, la West Bay. In Sri Lanka abbiamo la Bar Reef, in Brasile la Manuel Luis Reef, che è la più grande barriera corallina del Sud America, dove giacciono decine di relitti di navi. Infine, in Malesia troviamo la Miri-Sibuti Coral Reef.