Un fiore per ogni occasione, cosa regalare per fare bella figura

I fiori nascondono messaggi segreti e sono perfetti da regalare in alcuni momenti importanti della nostra vita

un fiore ogni occasione cosa regalare fare bella figura
Rose-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nei tempi andati era consuetudine regalare dei fiori per le occasioni speciali. Non solo per le feste classiche come gli anniversari o i compleanni, ma anche per trasmettere, in modo molto delicato e personale, un proprio messaggio. Ogni fiore, infatti, porta con sè un suo significato unico e particolare.

Oggi, nell’era della tecnologia e della comunicazione veloce e immediata, non è più di moda regalare fiori per esprimere un qualsiasi tipo di sentimento. Nonostante questo, ricevere in regalo un mazzo di fiori, è, per molte persone, un dono apprezzato e piacevole.

Nonostante la scelta del fiore possa non corrispondere a ciò che realmente vogliamo dire, in alcune occasioni è ancora un modo per comunicare  attraverso un linguaggio non verbale e non ancora passato di  moda. La florigrafia, così si chiama il significato nascosto dei fiori, ha origini molto lontane.

Ebbe grande diffusione in epoca Vittoriana, ed è proprio di questo periodo che si hanno le prime pubblicazioni specializzate che illustravano con incisioni e litografie il significato di ogni fiore. In particolare, nell’Ottocento, si utilizzavano i fiori e gli allestimenti floreali per esprimere particolari messaggi e sentimenti che non potevano essere espressi liberamente.

Oggi, regalare fiori non è più molto di moda, in particolare tra i giovani, ma ci sono delle ricorrenze in cui è quasi un obbligo donare un fiore. Per esempio nel giorno della festa della donna, offrire un piccolo rametto di mimosa è diventata una consuetudine oramai consolidata.

I suoi piccoli fiori gialli simboleggiano il pudore e la riservatezza e per questo sono stati associati a questa festa. Ma possiamo regalare un mazzo di fiori in occasione di un compleanno o di un onomastico. In questo caso è bene scegliere la varietà di colori preferiti dalla festeggiata o festeggiato.

Possiamo anche regalare dei fiori ad un’amica, semplicemente per ricordare un’amicizia sincera e profonda che dura da molto tempo. In questo caso la scelta migliore è quella di semplici margherite di campo. Se la nostra amica è anche una persona vivace e gioiosa, allora scegliamo un mazzo di gerbere.

Alcuni suggerimenti su quali fiori regalare in determinate occasioni

fiore ogni occasione cosa regalare fare bella figura
Mimosa-Pixabay-OrizzontEnergia.it

In occasione dell’annuncio di un  un fidanzamento, la tradizione consiglia che il fututro sposo regali alla fidanzata un mazzo di 12 rose rosse, simbolo di amore eterno che si rinnova di mese in mese. Si possono scegliere anche altre tipologie di fiori.

La cosa importante è che abbiano delle tinte chiare e delicate, come delle piccole roselline bianche o rosa, oppure dei semplici e bellissimi non ti scordar di me. In quest’occasione sarebbe bene che il fidanzato regali un mazzo di fiori anche alla futura suocera.

Per la festa di San Valentino è quasi d’obbligo scegliere un mazzo di rose rosse. Va sempre tenuto, comunque, presente, la persona a cui si vogliono donare dei fiori. Se la donna o l’uomo non amano le feste comandate e la formalità, scegliere il fiore preferito dalla persona è la cosa migliore da fare.

Un regalo floreale molto apprezzato è quello fatto in occasione della nascita di un bimbo. Un mazzo di fiori semplici e poco profumati da donare alla neomamma è la scelta migliore. Perfetto è un piccolo mazzetto di roselline dal colore chiaro, che può essere accompagnato da un piccolo dono come una cornice o un porta ciuccio.

Anche in occasione del Battesimo possiamo presentarci con un mazzo di fiori per ringraziare i genitori dell’invito. In questo caso la tradizione consiglia di scegliere dei fiori bianchi. E’ importante che la composizione sia semplice, elegante e delicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Consumare cibi di stagione, perché è importantissimo farlo

Nel caso della festa di una laurea è d’obbligo portare dei fiori alla neo dottoressa o dottore. I fiori, in questo caso, devono essere gioiosi e allegri. Un bouquet variopinto, in cui far primeggiare il colore rosso, sarà molto gradito. Accompagnamolo da dei rami di alloro, il simbolo della saggezza. Possiamo aggiungere anche il girasole o la gerbera, entrambi mostrano il raggiungimento di un traguardo importante.

Altre due feste a cui non possiamo non regalare dei fiori, è la festa del papà e della mamma. Nel primo caso scegliamo dei fiori dai colori vivi ed intensi. Potremmo anche optare per un sempreverde o una succulenta da tenere nel proprio studio o in ufficio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un fiore per ogni occasione, cosa regalare per fare bella figura

Per la nostra mamma, visto anche il mese in cui cade tale ricorrenza, non possiamo non regalare delle rose. Quelle rosa esprimono il nostro affetto nei suoi confronti, ma possiamo scegliere anche delle azalee sempre rosa. Potremmo anche decidere di donare una piantina da poter coltivare, poi, in un vaso sul balcone o, direttamente, in giardino.