Consumare cibi di stagione, perché è importantissimo farlo

Consumare cibi di stagione è molto importante, non è solo una questione di genuinità, ma ne va della nostra salute e di quella dell’ambiente.

mangiare alimenti stagione
Frutta fresca estiva (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo sentiamo dire spesso, “bisogna consumare la frutta di stagione”, lo ripetono i nutrizionisti, lo dicono in TV e lo consigliano i fruttivendoli. Ebbene, i cibi di stagione ci aiutano a stare in salute e, allo stesso temo, contribuiscono a preservare la salute dell’ambiente. Il consiglio è quello di mangiare sempre frutta e verdura a km 0, locale, e possibilmente di stagione.

In autunno, ad esempio, è bene consumare pere, in inverno gli agrumi, in primavera insalate e in estate, magari, pomodori. Sembra una cosa scontata, eppure, fino a qualche decennio fa, questo problema non esisteva. La globalizzazione, gli scambi commerciali e le nuove tecniche di coltivazione hanno permesso di poter scegliere cosa mangiare, in qualsiasi periodo dell’anno. Ma ciò è un bene?

Salute e impatto ambientale: perché consumare frutta e verdura di stagione

alimentazione di stagione
Cibo vegetale fresco genuino (Canva) – Orizzontenergia.it

Una alimentazione basata sulla stagionalità è essenziale per il nostro organismo. I frutti e le verdure di stagione sono sicuramente più saporiti e genuini, e riescono a garantire un migliore apporto nutritivo. Ma non è tutto qui, perché in questo modo si garantiscono i cicli naturali del cibo e si rispettano le stagioni. In tutto questo, sicuramente ne giova anche l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I laghi più profondi al mondo, li conoscevi tutti? Sono davvero impressionanti

Mangiare cibi a km 0 comporta un minor dispendio di energie, quindi l’impiego di minori risorse, tra acqua e fertilizzanti per le coltivazioni, carburante per i trasporti nei supermercati, produzione artificiale per riscaldare e per illuminare le serre. Queste semplici azioni hanno un notevole impatto sull’ambiente. Senza contare l’importazione di prodotti provenienti dall’altra parte del mondo.

Prodotti importati, magari da altri continenti, richiedono sforzi produttivi maggiori e un maggior dispendio di risorse. Oltre ai danni che si recano all’ambiente, c’è anche il caso dello sfruttamento dei lavoratori nei paesi poveri. Il tutto per avere a disposizione sempre frutta e verdura in ogni periodo dell’anno. Quando facciamo la spesa, meglio pensare a queste cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un fiore per ogni occasione, cosa regalare per fare bella figura

L’alimentazione di stagione è importante per combattere i danni all’ambiente e per ricaricare le energie. Prodotti di stagione, infatti, non avendo subito coltivazioni artificiali e non essendo stati importati, facendo lunghi viaggi, sono decisamente più salutari. Tra l’altro, meglio sempre puntare su prodotti bio, per stare sicuri dell’assenza di additivi chimici. Conoscere l’ambiente in cui si vive è molto utile.