Funghi giganti, al mondo esistono e fanno davvero paura

Sapevate che esistono dei funghi giganti? Delle specie molto particolari sono state trovate in varie parti del mondo. Scopriamo insieme qual è quello più grande in assoluto.

fungo erba verde
Fungo-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le passioni più diffuse c’è sicuramente la ricerca di funghi. A quanti è capitato di accompagnare i propri nonni oppure per  piacere personale di fare molti chilometri alla ricerca dei funghi? Tuttavia non è una cosa da fare alla leggera e senza le giuste precauzioni.

Bisogna conoscere le specie che possono essere raccolte e quelle velenose che è meglio non sradicare. Al mondo esistono delle specie davvero particolari di funghi che sono molto grandi che, alla sola vista, possono incutere anche un certo tipo di timore. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa parliamo.

Funghi giganti: qual è quello più grande in assoluto?

calvatiagigantea fungo natura
Calvatiagigantea-Instagram-Orizzontenergia.it

Un fungo del tutto particolare è il calvatiagigantea. La particolarità di questo fungo è che può pesare fino a 2 kg e si estende per circa 40 cm. È molto raro trovare questo fungo perché di solito gli animali selvatici se ne cibano prima che raggiunga questa grandezza.

POTREBBE INTERESSARVI—>Funghi shiitake, proprietà e benefici di questo ingrediente orientale

Esiste anche un fungo molto conosciuto per le sue proprietà benefiche e che si trova in Cina. Viene chiamato ganoderma lucidum ed è spesso associato a delle proprietà curative, oltre che benefiche e può raggiungere anche un peso di circa 7 kg e mezzo.

A catturare la sua attenzione anche il diametro del suo cappello che può raggiungere anche i 100 cm. In Cina questo fungo viene molto considerato dalla medicina tanto da essere considerato un elisir di lunga vita. Trovami gli ultimi tempi si è sviluppato questo fungo dalle mille proprietà benefiche anche nella cultura occidentale.

In Russia, invece, è stato trovato un altro fungo che viene chiamato sempre calvatia gigantea. Il suo peso può arrivare addirittura fino a 12 kg. Dei funghi “anomali” sono stati trovati anche in Italia e soprattutto in provincia di Bari: si tratta dell’agaricus che può arrivare anche alla grandezza di 14 kg tanto che il suo trasporto è stato reso possibile solo attraverso dei mezzi a due ruote.

In Canada è stato ritrovato un fungo che è riuscito ad arrivare addirittura al peso di 26 kg. Il suo nome è Lycoperdon e, quando è stato scoperto, molte riviste scientifiche gli hanno dedicato addirittura interi articoli con servizi fotografici.

Ma non è finita qua. Nel 2005, addirittura in Messico è stato scoperto in una piantagione di caffè un fungo che è stato ribattezzato macrocybe titans in quanto il suo peso era addirittura di 26 kg. Ma quali sono in defintiva i funghi più grandi e più pesanti che sono stati scoperti?

Uno si trova in Cina. Stiamo parlando del Fomitiporia ellipsoidea che è un fungo che cresce sotto terra. Proprio per questo può crescere indisturbato raggiungendo un peso di oltre 500 kg. Non è comunque il più grande. Il primo posto se lo aggiudica l’armillaria ostoyae che si trova nell’Oregon.

POTREBBE INTERESSARVI—>Funghi in casa, coltivarli è semplicissimo: le mosse giuste da seguire

Addirittura questo fungo si estende per circa 880 ettari nel parco nazionale statunitense. Infatti è considerato uno degli esseri viventi più longevi e grandi di tutti i tempi e la sua nascita viene fatta risalire a circa 2500 anni fa. Il suo peso addirittura è superiore ai 600 kg e rappresenta un vero e proprio record, tanto da far parte del guinness dei primati.