È il cane più intelligente del mondo e non l’avresti mai detto

Qual è il cane più intelligente del mondo? Lo rivela uno studio scientifico che ha incrociato i dati raccolti dopo aver analizzati diverse razze canine.

razze cani intelligenti
Shetland Sheepdog (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un nuovo studio finlandese ha messo in comparazione i dati raccolti, riuscendo a eleggere la razza canina con intelligenza superiore. Un team di ricercatori dell’Università di Helsinki ha pubblicato di recente i risultati di un lungo studio sull’osservazione di 1002 cani appartenenti a 13 razze diverse. I dati raccolti, pubblicati sulla testata Scientific Reports, si sono basi su diversi test cognitivi.

Proprio come gli esseri umani, anche gli animali sono dotati di diversi tipi di intelligenza. Valutarli nel loro insieme non è stato semplice. Come hanno sottolineato i ricercatori, due cani della stessa razza possono avere un diverso grado di intelligenza e due educazioni diverse, e già questo evidenzia la difficoltà nell’eleggere la razza più dotata. Tuttavia, si è giunti a una conclusione.

Test cognitivi sull’intelligenza canina: qual è è il cane più intelligente

razze canina più intelligente
Pastore Belga Malinois (Canva) – Orizzontenergia.it

C’è chi ha superato in modo brillante una prova, chi un’altra. La maggior parte delle razze ha i proprio punti di forza e i propri difetti. I Labrador, ad esempio, sono stati fortissimi nel saper capire i gesti umani, ma hanno fallito in altri test. Alcune razze si sono distinte in tutti i test, come lo Shetland Sheepdog.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cose che ai cani non piace fare mentre agli umani si

Insomma, le prove hanno tenuto conto di interpretazione, memoria, ragionamento logico, intuizione. Fino a qualche anno fa, il Border Collie era considerato il cane per eccellenza, il più intelligente di tutti. In realtà, questa razza si è classifica in seconda posizione, raccogliendo una valutazione di 35 punti su un totale di 39, comunque molto alta.

E non è nemmeno il Labrador, il Pastore Tedesco o il barboncino, come molti pensano. Al primo posto è arrivato il Pastore Belga Malinois. Questo ha brillato nei test di intelligenza funzionale, istintiva, adattiva e spaziale. A seguire, troviamo il Border Collie, appunto, poi Barboncino, Pastore Tedesco, Golden Retriever, Doberman, Hovawart, Cane d’Acqua Spagnolo, Shetland Sheepdog, e in decima posizione il Cocker Spaniel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali in casa, come mantenere puliti tutti gli ambienti

Il Pastore Belga Malinois è considerato il cane più intelligente al mondo, è l’unico che ha superato brillantemente ogni prova e ogni test, anche in ambienti differenti. È il cane perfetto per affrontare un servizio specifico, per fare da guardia, per accompagnare la polizia o l’esercito. Si tratta di una razza molto reattiva, capace di lucido ragionamento logico e autonomo, ma anche di istintività.