Perché si piantano le rose nei vecchi vigneti alla fine dei filari?

Rose nei vecchi vigneti: ci hai mai fatto caso? Si tratta di una pratica molto antica ed efficiente. Ti spieghiamo qual è il motivo

Vigna.jpg Vigna (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Le rose sono tra le piante ornamentali, sempreverdi, tra le più belle e diffuse nei giardini. Con specie diverse arricchiscono in maniera regale gli ambienti verdi regalando anche un dolce e piacevole profumo. Basta coglierne qualcuna da mettere nei portafiori in casa per dare un tocco di vivacità agli ambienti o per generare altre piante, per lasciare le altre sulla pianta facendole fare il loro corso.

Ma sapete che le rose si piantano anche nei vigneti? In particolare, si usano interrarle all’inizio dei filari. È una pratica antichissima, ma sapete perché viene fatta? Si tratta di un trucco contadino che ha una funzione ben precisa e oggi ve la sveliamo. È veramente una curiosità interessante per gli amanti del verde e della natura.

Rose nei vecchi vigneti: vi sveliamo il motivo

Pianta-di-rose-nella-vigna.jpg Pianta di rose nella vigna (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Alla fine dei filari dei vecchi vigneti c’è sempre una pianta di rose. Forse non ci avete mai fatto caso ma è una consuetudine che si ripete spesso. Come anticipato si tratta di un trucco usato dai contadini. Una pianta di rose all’inizio o alla fine dei filari fa da sentinella, in che senso? Permette di capire per tempo in che stato si trovano le piante per pianificare il tipo di trattamento da fare.

La pianta di rosa aiuta a capire se c’è da fare qualche intervento di prevenzione sulla vigna. In che senso? Ci sono alcune patologie che colpiscono la rosa e nello stesso tempo anche la vite. La pianta di questo meraviglioso fiore viene però attaccata con anticipo rispetto alla vite in quanto è più delicata. Così fa da sentinella e permette di capire se i filari sono in buona salute oppure no.

Rose-nei-vecchi-vigneti.jpg Rose nei vecchi vigneti (Screen da YouTube) – OrizzontEnergia.it

La pianta di rose permette dunque di monitorare lo sviluppo della vite, comprendendo per tempo se ci sono delle patologie o attacchi di insetti. Un esempio è il ragnetto rosso: se ci si accorge della sua presenza sulla pianta di rosa allora vuol dire che ben presto anche la pianta dell’uva ne sarà attaccata. Questo significa che ci sarà bisogno di un trattamento ad hoc che ne scongiura qualsiasi effetto negativo e che blocca il diffondersi dell’ospite indesiderato.