Coltiva le rose dai boccioli, poca fatica ma tanta resa

Coltiva le rose dai boccioli: ti spieghiamo la tecnica per avere delle nuove piantine in maniera veramente facile. Possono farlo tutti a casa

Rosa tecnica riproduzione bocciolo
Rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Tempo di bella stagione e dunque di preparare il giardino o anche lo spazio verde allestito sul balcone per dare modo alle piante di rifiorire mostrando tutta la loro bellezza. Tra quelle più amate ci sono certamente le rose, regali, eleganti, stupende ma anche molto delicate. Di piantine se ne possono comprare di diversi tipi nei vivai e dai fioristi, ma sai che è possibile moltiplicarle in modo facile e veloce direttamente in modalità fai da te?

Per propagare le rose in modo veloce si può partire dai boccioli, una tecnica alla portata di tutti ma anche economica e con un’alta resa. C’è da prestare attenzione solo a qualche piccola accortezza e oggi ti mostriamo come fare. Non ti serviranno solo i boccioli, ma anche dell’altro. Prendi nota e vedrai che il risultato non tarderà ad arrivare.

Coltiva le rose dai boccioli: il metodo facilissimo

Boccioli rosa riprodurre pianta metodo
Boccioli di rosa in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Per coltivare le rose partendo dai boccioli bisogna sceglierne alcuni della specie che si preferisce riprodurre. È importante che siano sani, maturi, ma non troppo. Servono poi anche dei pezzetti di foglie di aloe vera nei quali vanno inseriti i boccioli. Insieme si posizionano dentro dei bicchieri di plastica, bucati sul fondo inserendo del terriccio.

Un metodo economico per creare dei piccoli vasi che permettono di drenare il terreno ed eliminare l’acqua in eccesso. La cosa essenziale è inserire del terriccio unito a sabbia, un mix che favorisce la crescita delle radici, da innaffiare con cura, ma sena eccessi, coprendo il bicchiere con un sacchetto di plastica. Un modo velocissimo ma efficace per creare una piccola serra e fare in modo che le piantine possono avere un ambiante confortevolenel quale crescere.

Piantina radici rosa indicazioni

Questo impianto deve essere mantenuto 18 giorni, in un luogo caldo ma non esposto alla luce diretta del sole, controllando lo stato d’umidità del terriccio che se appare troppo secco va innaffiato. In questo periodo le radici cominceranno a crescere e allo scadere dei 18 giorni quella che ormai è una piantina a tutti gli effetti di rosa può essere interrata eliminando i residui di terriccio. Non resta che prendersene cura per far crescere la piantina sana e rigogliosa, meglio se sistemata in un composto di terriccio e humus ed in un luogo luminoso.