Il mondo delle telecomunicazioni cambierà grazie a dei cristalli, cosa ci attende

Cristalli e telecomunicazioni, qual è il connubio? Scopriamolo insieme. Una novità davvero interessante che ci lascerà a bocca aperta. 

telecomunicazioni
antenne radio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nel campo delle telecomunicazioni è stato condotto un incredibile passo in avanti che darà una svolta all’intero settore. Il merito è del team di ricercatori dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, un gruppo di esperti che ha lavorato in collaborazione con il Lawrence National Laboratory di Berkeley, California.

Una sinergia tra due Paesi geograficamente lontani tra loro ma dalle cui menti è nato qualcosa di utile. Nello specifico infatti questi esperti hanno creato con risultato positivo dei cristalli molto speciali. Pietre che sono capaci di generare vortici di luce. Una scoperta, uno studio sensazionale che ha tutta l’aria di dare una spinta rivoluzionaria all’imponente settore delle telecomunicazioni, modificando la crittografia e comportando la manipolazione di nanoparticelle. Non resta che saperne di piu’ sull’argomento.

Cristalli e telecomunicazioni, cosa succede

novità pietre
cristalli colorati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chiaramente quando parliamo di cristalli, facciamo riferimento a pietre dotate di una nanostruttura che utilizza i fotoni, ossia le particelle della luce grazie alle quali invia informazioni specifiche. Sono loro che hanno la capacità di confinare la luce all’interno del cristallo, evitando di disperdersi. In questo modo i ricercatori hanno prodotto un cristallo che manipola la luce.

Questa manipolazione dà vita a dei fasci di fotoni che si avvolgono su se stessi. Da quantum di avvolgimenti dei vortici si deduce come il cristallo viene illuminato. I vortici di luce vengono generati attraverso sistemi di grandi dimensioni, i soggetti esperti deputati alla suddetta ricerca hanno dato vita ad un chip di dimensioni migliaia di volte più piccole. E proprio questa miniaturizzazione la novità costituendo un grande passo avanti per le telecomunicazioni ma anche per le altre applicazioni.

cristalli novità
televisione – Pixabay . OrizzontEnergia.it

Le applicazioni dei cristalli fotonici sono vastissime, non solo potrebbe potenziare un settore tanto vasto quanto le telecomunicazioni, ma possono comunque migliorare anche la crittografia, rendendo le comunicazioni più sicure. Ques’altro è un argomento molto utile perché aiuta fornirci una protezione tech maggiore. La luce a livello nanometrico così manipolabile dagli addetti ai lavori, potrebbe favorire la manipolazione di nanoparticelle, con applicazioni che coinvolgono varie branche, dalla medicina alla tecnologia avanzata.