Come creare una siepe velocemente con sole 12 piante

Una siepe veloce con l’impiego di sole 12 piante. Non è uno scherzo ma fattibile nella pratica, basta avere occhio nella scelta degli arbusti da coltivare. In poco tempo una distesa rigogliosa e fiorente.

arbusti e fiori
Siepe con prugnolo e corbezzolo (Instagram-Orizzontenergia.it)

Un giardino dev’essere curato e fornito altrimenti è spoglio e dà l’idea di trascuratezza anche alla dimora per quanto belle sia. L’unica soluzione è quella di ricorrere alla coltivazione di piante e fiori che mettano in risalto anche il nostro personale giusto in fatto di pollice verde.

Anche se non siamo proprio dei bravi botanici, possiamo sempre usufruire dei venditori e dei vivaisti. La loro esperienza ci aiuterà a trarre maggiore profitto dal nostro investimento nel green. Che ne direste di una siepe veloce? La potete confezionare ad hoc con i consigli che andrò ad elargirvi.

Il budget non sfiorerà chissà quali tetti e non andrete in miseria, dalla vostra parte c’è una bella e ampia scelta tra 12 piante che non necessitano di grandi attenzione. Il risultato vi strabilierà e vi pentirete di non averci pensato prima. Conosciamo meglio gli arbusti e fate la vostra scelta.

12 piante per realizzare una siepe da far invidia: la sua erba non sarà più tanto verde dopo che avrete disposto il vostro asso nella manica

siepe con 12 piante
Biancospino, ibisco e sambuco(Instagram-Orizzontenergia.it)

Cosa desiderate? Le piante anche con piccoli frutti? Allora fanno per voi il prugnolo e il corbezzolo. I primi si presentano con i fruttini dal colore viola/blu intenso che potrete portare a tavola una volta giunti a maturazione. Buoni, dolci, si apprestano anche per le confetture.

I secondi si presentano come frutti dal colore acceso che tende all’arancio rosso e sono ottimi come merenda e marmellate. Se la pianta che interrate darà molti frutti, potete anche conservarli sotto spirito e disporli nella credenza. Aggiungeteli ai cocktail per una serata speciale.

Passiamo alle piante con solo fiori per la nostra siepe; la regina è il biancospino. E’ bianco, delicato, profumatissimo, è detto anche il fiore degli angeli. Disponetelo nel vostro giardino e attendete la primavera, già da solo sarà un abbellimento molto ricco. Lo stesso dicasi per l‘ibisco e per il sambuco.

 

12 piante tra quelle da realizzare
Siepe da giardino(Instagram-Orizzontenergia.it)

Sono piante cespuglio che danno origine a fiori multicolorati. Resistono a lungo e anche sotto i temporali estivi. Prenotateli da subito perchè formeranno un cordone impressionante. Il Corniolo dovrebbe far parte della vostra siepe, i frutti hanno delle proprietà molto interessanti.

Se volete puntare sul sicuro optate per il caprifoglio invernale, arbusto rustico, sempreverde, può arrivare a crescere fino a tre metri. Ha un buon profumo e i passeri lo scelgono come base per nidificare. Fate un pensiero anche sul Viburnum tinu, i cui fiori si dispongono come grappoli.

La varietà e i costi per la vostra siepe, è infinita e potete sbizzarrirvi come più vi aggrada. Sarà vostra premura attenzionare la loro crescita togliendo subito rami e fogliame secco. Una piccola concimazione ricca di potassio, acqua quanto basta e la siepe verrà forte e decisa pronta ad esplodere in ogni stagione.