Echinacea, perché dovresti assumerla in autunno per sentirti meglio

Conosci l’echinacea? Dovresti proprio iniziare ad assumerla questo autunno per sentirti meglio. Scopriamo il perchè.

echinacea pianta
Fiori dell’echinacea – Canva – orizzontenergia.it

Una delle erbe mediche più sottovalutate è sicuramente l’echinacea. Conosciuta anche con il nome di Echinacea Angustifolia, questa pianta perenne è originaria dell’America del Nord, ma oggi è diffusa e coltivata in tante zone del mondo, Italia compresa.

In natura può crescere fino a oltre 1 metro, mentre se coltivata resta leggermente più bassa. Sviluppa un rizoma cilindrico e dei frutti dal colore rosso, mentre le foglie sono lanceolate. Ad essere però super importanti sono proprio le sue radici, considerate guaritrici.

Le radici dell’echinacea infatti si trovano molto spesso in farmacia ed erboristeria per via delle loro proprietà benefiche. Nell’articolo di oggi approfondiremo appunto quali sono tutti i benefici offerti dall’assunzione delle radici e delle foglie dell’echinacea.

I benefici dell’echinacea

echinacea benefici
Radice di echinacea – Canva – orizzontenergia.it

E’ in arrivo l’autunno e con esso anche i soliti malanni stagionali tipici di questo periodo. Spesso infatti durante i mesi di ottobre e novembre è facile prendere l’influenza, con i soliti sintomi come ad esempio tosse secca e grassa, febbre, nausea, mal di gola, vomito e raffreddore.

In questi casi l’echinacea si può rivelare davvero utile viste le sue proprietà benefiche. Tra queste troviamo le proprietà immunostimolanti e le immunomodulanti, due particolari proprietà che si rivelano estremamente utili per aumentare le difese immunitarie.

echinacea utilità
Tisana di echinacea – Canva – orizzontenergia.it

Proprio per questo motivo l’assunzione della radice di Echinacea è estremamente indicata in caso di raffreddore. Tuttavia, non si tratta delle uniche proprietà benefiche di questa pianta. L’echinacea è anche un ottimo antinfiammatorio, motivo per cui lo si consiglia in diversi casi di infezioni.

Ad esempio, lo si può utilizzare in caso di alcune infezioni recidivanti, come per la candida o la cistite. Inoltre, se hai delle ferite sulla pelle puoi utilizzare l’echinacea ad uso topico, per evitare che la ferita possa infettarsi. Le sue proprietà vulnerarie, per di più, permettono una più veloce cicatrizzazione delle ferite, ottimo in caso di ferite profonde o nel caso di brutte scottature e lacerazioni.

Per assumere l’echinacea ci sono diversi modi. In commercio è possibile trovare della tintura madre, che andrà aggiunta in un bicchiere d’acqua – utilizzando solo qualche goccia – oppure puoi trovare la radice in pezzi da far bollire per 10 minuti in acqua, in modo da realizzare un decotto di Echinacea.