Mangiare bene nonostante l’aumento dei prezzi: il trucco per mantenere una dieta sana

Il mangiare bene è sacrosanto per ottenere una perfetta forma fisica. Uno sguardo maggiore al portafoglio e qualche trucco sul risparmio dell’economia domestica, bilanceranno la quotidianità al meglio.

prezzi in aumento
Spesa al supermercato(Instagram-Orizzontenergia.it)

A volte pensiamo di riuscire a stare a malapena a galla soprattutto negli ultimi tempi, non certo dei migliori. Il carovita continua imperterrito a pesare sul budget familiare con prezzi alti, nonostante tutto alla fine del mese ci si arriva dignitosamente ma sempre con quella difficoltà in più.

Tutto è stato originato anche dalla pandemia che ha messo in ginocchio il commercio globale. In aggiunta possiamo anche parlare del conflitto dell’est che ancora continua e che ha messo in ginocchio gli acquirenti e i consumatori dei carburanti. Non è bello lo scenario che dobbiamo sopportare da svariati mesi per fortuna adesso l’emergenza è terminata e c’è più possibilità di muoversi e districarsi tra le varie offerte per il pubblico.

Molte catene alimentari inviano dei volantini per avvisare delle occasioni imperdibili che partono da una certa data. Ehi bisogna cogliere l’occasione al volo perché il risparmio è garantito su frutta verdura e beni di servizio personale. Possiamo adottare anche qualche trucco per cercare di far fronte agli inconvenienti del caro prezzo. Bisogna munirsi di pazienza e seguire qualche escamotage per tenere cura del portafoglio.

Spesa giusta per il mangiare bene: qualche tattica per non sforare il budget alimentare e curare il fisico

sguardo al portafoglio
Cibo buono (Pinterest-Orizzontenergia.it)

C’è la necessità di seguire un regime alimentare appropriato che tenga conto di tutti i principi nutritivi. La dieta mediterranea è sempre più in voga e racchiude in sé un apporto proteico e vitaminico giusto per il nostro fabbisogno quotidiano. Consiglio vivamente di munirsi di carta e penna e annotare ciò che manca in casa evitando il superfluo.

Se nel frigo ci sono ancora uova formaggio e latte possiamo passare oltre e scrivere invece se non siamo più provvisti di lattuga pomodori riso o pane. Quest’ultimo è meglio acquistarlo poco ma tutti i giorni in modo che venga consumato fresco senza che ci siano rimanenze. Nel tal caso è bene riutilizzarlo come crostini o come ingrediente aggiuntivo per polpette e ripieni.

Stare sempre attenti alle scadenze degli alimenti che compriamo in tutti i punti preferendo quelli che durano di più. Approfittare dei tre per due che spesso i supermercati attuano. È una formula vincente soprattutto per quanto concerne dentifrici detersivo piatti.

Spesa al supermercato
Scelta con rigore e senza spreco (Instagram-Orizzontenergia.it)

Siete attratti da un prezzo minimo ma sappiate che, alle volte le case di produzione, mettono in moto una strategia confondendo l’acquirente. Se il cacao in polvere è in offerta a 99 centesimi di certo lo preferite a quello vostro usuale il cui prezzo è 1,49 €. Avete dato un’occhiata al peso? Alle volte sta proprio qui la differenza.

Quando vi recate alla zona dei surgelati optate per il formato famiglia che sono sempre più convenienti. Il momento della spesa deve essere fatto con calma per valutare bene i prezzi. Sono piccoli trucchi da tenere in mente e vedrete come il portafoglio respirerà e il salvadanaio tintinnerà un po’ di più.