Curiosità sull’energia, alcune verità che ti lasceranno a bocca aperta

Conoscevi queste curiosità sull’energia? Oggi ne elencheremo diverse. Alcune di queste ti lasceranno davvero a bocca aperta! Scopriamole subito.

energia curiosità
Energia green – Canva -orizzontenergia.it

Oggi si sente tanto parlare di energia. Energia consumata, energia sprecata, energia pulita, energia non rinnovabile. L’energia è ovunque e purtroppo o per fortuna è al centro del dibattito globale. Senza energia infatti non potremmo vivere, non potremmo svolgere tante attività essenziali e non potremmo neanche lavorare.

Negli ultimi tempi trovare energia è diventato estremamente importante, poiché le vecchie fonti energetiche stanno letteralmente inquinando il mondo. Serve trovare altre fonti energetiche, sfruttando quelle rinnovabili, come ad esempio l’energia provenente dal fotovoltaico o quella provenente dall’eolico.

A parte questo, però, ancora oggi non si sa molto dell’energia. Ad esempio esistono tantissime curiosità sul suo conto che molti di noi probabilmente neanche conoscono. Vediamo allora alcune delle curiosità più interessanti sull’energia. Siamo sicuri che ne rimarrai estasiato!

Alcune curiosità sull’energia

energia informazioni utili
Lampadine led e a incandescenza a confronto – canva – orizzontenergia.it

Esistono tantissime curiosità che molti di noi non conoscono sull’energia. Ad esempio, sappiamo tutti ormai come le lampadine a Led consumano meno di quelle a incandescenza, ma sappiamo quanto di meno consumano? Si stima che le lampadine a incandescenza disperdano il 90% della loro energia, che viene rilasciata sotto forma di energia termica e quindi di calore.

Quando si pensa all’energia elettrica in natura la prima cosa a cui si pensa sono i fulmini. I fulmini sono infatti elettricità pura, ma allora perchè nessuno li sfrutta? In effetti, scienziati di tutto il mondo li studiano da anni per cercare un modo per poter inglobare l’energia elettrica da loro prodotto. Tuttavia, ad oggi non si è ancora trovata una soluzione per tanti motivi, come la tecnologia di accumulo non adeguata o l’imprevedibilità di questi fenomeni naturali.

Si parla poi spesso di consumi energetici, specie associati all’utilizzo dell’elettricità casalinga. Bene, se vuoi risparmiare è bene sapere che non basta spegnere un elettrodomestico dal pulsante. Certo, perchè anche in standby questi elettrodomestici – come televisione o lavatrice – continuano a consumare energia.

Si dovrebbero quindi spegnere completamente staccando la spina. La soluzione migliore è utilizzare una ciabatta dotata di pulsante di spegnimento in modo da spegnere direttamente la ciabatta senza dover staccare alcuna presa di corrente. Può capitare, infatti, che il continuo attaccare e staccare provochi una presa bruciata.

curiosità sull'energia
Impostare l’ora legale – canva – orizzontenergia.it

Rimanendo sempre in tema risparmio, un’altra operazione che fa risparmiare tanto in termini energetica è l’utilizzo dell’ora legale. L’ora legale è un sistema che consente di sfruttare al massimo le ore di luce, spostando un’ora in avanti le lancette dell’orologio. Secondo un articolo del Sun Magazine, questa operazione permette un risparmio dello 0,5% di elettricità. Per quanto possa sembrare poco, non lo è per niente dato che parliamo di 1,3 miliardi di kilowattora, ovvero la quantità di energia elettrica che serve per illuminare 100mila case in un solo anno.

E se prendessimo l’energia dal sole? Certo in parte già lo facciamo grazie agli impianti solari e fotovoltaici. Se però riusciremo a catturare tutta l’energia solare anche solo per 1 minuto, riusciremmo a soddisfare il fabbisogno mondiale di energia per un anno intero. Purtroppo però la tecnologia attuale ancora non ce lo permette.