La nuova Guinea, una delle piante più amate in assoluto: scopriamo perché

La nuova Guinea è una pianta molto amata in tutto il mondo. Scopriamo perché è così nota e come poterla coltivare.

pianta nuova guinea
Pianta di nuova guinea rossa – canva – orizzontenergia.it

Una delle piante più note ed amate al mondo è la nuova Guinea. Pochi conoscono il suo nome ma in tanti la riconosceranno vedendo una sua foto. Questa pianta è amata soprattutto per i suoi bellissimi fiori che la rendono un must have per il proprio balcone o giardino.

I suoi fiori hanno un colore che varia dal bianco al rosso, ma li si può trovare anche in alcune varianti sfumate o variegate. Anche le foglie non sono completamente verdi, ma sono caratterizzate da delle sfumature sul rosso o giallo. Piccole e compatte queste piante sono molto facili da coltivare.

C’è chi le utilizza per adornare delle aiuole e chi semplicemente per donare un po’ di colore al proprio balcone. Per quanto si tratti di una pianta molto resistente, se si decide di coltivarla serviranno alcuni consigli molto utili per mantenerla in salute.

Alcuni consigli per coltivare la nuova Guinea

nuova guinea curiosità
Nuova guinea coltivata in vaso – canva – orizzontenergia.it

Conosciuta anche con il nome di Impatiens Nuova Guinea, questa pianta perenne che raggiunge un’altezza massima di 40 cm, appartiene alla famiglia della Balsaminacee ed è una pianta prettamente ornamentale.

Per coltivarla è necessario tenere conto di alcuni importanti fattori. In primo luogo è essenziale avere a disposizione un posto adatto per coltivarla all’aperto, all’interno di casa, infatti, non sopravvivrebbe a lungo. Cerca un luogo dove arrivi luce diffusa, poiché la luce diretta potrebbe bruciargli le foglie.

Preferisce un clima mite, possibilmente sopra i 16 gradi, ma può resistere anche a temperature leggermente inferiori. D’estate non avrai problemi poiché la nuova Guinea non teme il troppo caldo. Tuttavia, è consigliabile gestire le irrigazioni nel modo coretto.

nuova guinea consigli
Piante di nuova guinea rosa – canva – orizzontenergia.it

servirà innaffiarla regolarmene ma non eccessivamente poiché troppa acqua potrebbe lasciare il terreno zuppo e di conseguenza portare al marciume radicale e alla lenta morte della pianta. Puoi utilizzare questo magico trucco per irrigare la pianta nel modo giusto. L’irrigazione però non sempre basta per fornire alla pianta tutto quello che serve.

Spesso ci si dimentica infatti di quanto sia importante la concimazione per una pianta. Concimare la pianta ci permette di fornirle tutto il nutrimento di cui necessita. Nel caso della nuova Guinea la concimazione andrà fatta una volta ogni 10 giorni nella fase di vita della pianta. Se ti interessa puoi utilizzare questo concime naturale fatto in casa.