In giardino hai un’Ipomea Indica o una Ipomea Purpurea? Le differenze

Cos’hai in giardino, un’ipomea indica o un’ipomea purpurea? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra le due piante.

ipomea pianta dettagli
Piante di ipomea a confronto – canva – orizzontenergia.it

Se hai un giardino a disposizione non potrai certo rinunciare alla coltivazione di bellissime piante da fiore che doneranno al tuo spazio verde un tocco di colore. Tra queste piante, una delle più diffuse e in voga del momento è l’ipomea.

Si tratta di una pianta rampicante prettamente ornamentale e generalmente molto fiorita, caratterizzata da dei fiori di colore viola e azzurri. La loro forma è a campana ed è facile vederli apparire durante l’estate.

L’ipomea è originaria dell’Asia e del Sud America, ma ormai è facile trovarla in tutto il mondo. Nello specifico in Italia ne vengono coltivate diverse specie, tra cui le più famose l’ipomea indica e l’ipomea purpurea. Molto probabilmente nel tuo giardino ha già una di queste bellissime piante. Ma quali sono le differenze che le contraddistinguono? Scopriamolo insieme.

Le differenze tra l’ipomea indica e l’ipomea purpurea

ipomea caratteristiche
Fiore di ipomea purpurea – canva – orizzontenergia.it

Come abbiamo accennato in precedenza, di varietà di ipogea ce ne sono tantissime – in natura se ne contano circa 600 – ma le più diffuse sono l’ipomea purpurea e l’ipomea indica. Queste piante spesso vengono scambiate l’una con l’altra, ma in realtà sono molto diverse tra loro.

L’ipomea purpurea, anche nota con il nome di convolvulus purpureus, è una specie perenne originaria del Messico e dell’America Centrale. Questa varietà è caratterizzata da delle foglie a forma di cuore e da dei fiori color porpora con una zona centrale che sfuma verso il bianco.

ipomea differenze
Fiori di ipomea indica – canva – orizzontenergia.it

L’ipomea indica deve il suo nome alla sua provenienza ed infatti questa varietà proviene direttamente dall’India. Questa specie perenne e rampicante non è molto diffusa, motivo per cui viene spesso confusa con la convolvulus purpureus. In realtà questa ipomea è molto bella ma soprattutto differente dalla purpurea.

I suoi fiori infatti sono di un blu profondo, caratteristiche essenziale che la differenzia dall’altra pianta. La varietà indica tende ad arrampicarsi maggiormente della purpurea, motivo per cui se sei indeciso sul quale pianta scegliere potrai prendere questa pianta se vuoi realizzare un muro verde e pieno di fiori.

A cura di Federica Pichierri